Articoli

Aggiornamento del bilanciamento OTA Marvel Snap del 20 luglio 2023: analisi e mazzi da giocare: niente più rimbalzi e le carte Season Pass reagiscono!

Quando Second Dinner ha annunciato la patch mensile la scorsa settimana, molti nella community sono rimasti scioccati dal fatto che Bounce non fosse incluso in nessuna forma o forma. Logicamente, il risultato è stato una settimana dominata da Kitty Pryde e dal suo equipaggio; Bounce ha registrato i migliori risultati in Marvel Snap in entrambe le modalità di gioco Ladder e Conquest. Più di ogni altra cosa, il timore di molti giocatori era che Bounce non potesse essere cambiato abbastanza attraverso un OTA, il che alla fine significava aspettare un altro mese per il grande cambiamento del metagame che molti speravano di vedere.

Si scopre che Second Dinner aveva un piano e un OTA era sufficiente per limitare il potere di Bounce. E, cosa ancora più impressionante, molti altri aspetti del metagioco potrebbero cambiare, rendendo questo aggiornamento OTA molto più incisivo rispetto alla patch di bilanciamento della scorsa settimana.

Dai un’occhiata alle note complete sulla patch qui!

Con i nerf, Second Dinner è riuscito a toccare quattro dei mazzi di alto profilo nell’attuale metagame. Rimbalzo, ovviamente, ma anche Shuri Sauron, Evolved Lockjaw e Sera Control hanno perso qualcosa con questa patch perché una (o più) delle loro carte forti sono state cambiate.

Oltre a questi cambiamenti (che da soli sarebbero sufficienti per una patch OTA), abbiamo anche quattro buff di grande impatto che potrebbero portarci a riconsiderare molti archetipi in Marvel Snap. La Phoenix Force e il Magik, in particolare, sembrano essere migliorati moltissimo, e vale la pena testarli entrambi in una moltitudine di mazzi per capire quanto sono diventati bravi. Per quanto riguarda Ghost-Spider e The Living Tribunal, anche loro sembrano notevolmente migliorate, il che è una notizia fantastica per diversi archetipi marginali che hanno utilizzato queste carte in passato, come Move e Hela Discard.

Non mi aspetto che ogni futura patch OTA sia entusiasmante come questa. Tuttavia, sembra davvero che Second Dinner l’abbia inchiodato, quindi discutiamo di tutte le implicazioni della più grande patch OTA fino ad oggi!

Bounce è morto per davvero?

Questo è ciò che la maggior parte della community desidera da oltre un mese: mettere Bounce in linea con gli altri mazzi. Tuttavia, quando abbiamo chiesto un cambiamento, la maggior parte di noi si aspettava che Kitty Pryde fosse cambiata, o forse un paio di altre carte di cui il mazzo avrebbe potuto abusare. Non credo che nessuno abbia avuto entrambi gli scenari che si sono verificati insieme sulla propria cartella del bingo per questo aggiornamento del saldo OTA.

Con tre nerf in totale, Bounce dovrebbe essere immediatamente considerato un cattivo mazzo. Non perché lo sia diventato davvero, ci vorranno un po’ di tempo e prove per capirlo. Invece, la sensazione che proviamo quando giochiamo il mazzo dovrebbe portare molti giocatori a scartarlo, poiché il confronto con il mazzo che abbiamo avuto negli ultimi due mesi sarà estremamente difficile da sostenere per qualunque cosa accadrà dopo per l’archetipo.

Se la mia opinione personale è del tutto rilevante, credo che Bounce come lo conosciamo probabilmente sia sparito… per ora. Dovrebbe rimanere un mazzo decente, ma non mi aspetto che molti giocatori seguano il mazzo e investano il tempo per mantenerlo davvero in vita nel metagame. C’erano, tuttavia, molti mazzi ibridi esistenti all’ombra di Bounce, e quelli avrebbero potuto adattarsi molto meglio ai cambiamenti.

Un mazzo che mi incuriosisce particolarmente è questo mix di Bounce e il guscio Silver Surfer di SafetyBlade. Sebbene il mazzo esegua sia Kitty Pryde che Hit Monkey (che dovrebbe essere considerato un duro colpo), utilizza anche la sinergia di Silver Surfer che ora ha guadagnato Magik. Pertanto, con un turno extra con cui lavorare e una condizione di vittoria secondaria che è attualmente una delle più forti in Marvel Snap, questo tipo di mazzo sembra molto più pronto a riprendersi rispetto alle build più tradizionali di Bounce.

Bouncing Surfer

Bast

Kitty Pryde

Angela

Jeff the Baby Land Shark

Bishop

Wolfsbane

Brood

Hit Monkey

Magik

Silver Surfer

Beast

Sera

Anche Shuri, Sera e Lockjaw hanno subito un colpo!

Al di fuori di Bounce, Kitty Pryde è diventata un punto fermo in Marvel Snap in generale. Ha trovato uno slot in vari archetipi, come Good Cards Stature, Sera Control e Shuri Sauron.

Pertanto, il nerf alla carta più calda del gioco avrà un impatto su molti altri mazzi al di fuori di Bounce, riducendo la loro flessibilità energetica o abbassando direttamente il limite massimo di punti totali. Con ogni probabilità, Shuri Sauron dovrà affrontare alcuni dei maggiori danni collaterali. In effetti, Shuri al turno 5 potrebbe abusare di un potenziato Kitty Pryde e copiarlo con Taskmaster al turno 6.

Senza questo secondo modello flessibile, Shuri Sauron potrebbe diventare molto più prevedibile e tornare alle sue vecchie buffonate con un modello (forse due modelli al massimo) per sviluppare abbastanza punti per competere.

Essendo uno dei pochi mazzi che non utilizzavano Kitty Pryde nelle ultime settimane, Lockjaw si è comunque innamorato di un altro nerfato a 1 costo: Spider-Ham. Ora un [2|2], la carta avrà un impatto su due principali sinergie per il mazzo:

  • È molto più costoso giocare dietro Lockjaw ora, limitando ciò che possiamo fare con il resto della nostra energia.
  • Non possiamo tenerlo e giocare la carta al turno 2 per potenziare Evolved Hulk.

Ci sono ancora altre carte a costo 1 da considerare nel mazzo, come Iceman o Sunspot, che sono state utilizzate nel mazzo in passato. Tuttavia, dopo aver perso un po’ di slancio anche nella patch precedente (e le build con Spider-Ham se la sono cavata molto meglio di quelle senza), l’archetipo potrebbe avere uno sviluppo interessante nel prossimo futuro.

Sebbene sia già elencato per Kitty Pryde, anche Sera Control dovrebbe subire un bel colpo con questo aggiornamento del bilanciamento. In effetti, il mazzo si affida sia a Kitty Pryde che a Hit Monkey per il suo sviluppo proattivo dei punti, e non può essere molto felice dell’annuncio di oggi.

Considerando la storia di Sera Control e la sua estrema flessibilità attraverso i vari metagame, penso che dovrebbe adattarsi un po’ più facilmente rispetto a Shuri Sauron, per esempio. Tuttavia, il mazzo dovrà trovare un altro modo per sviluppare molti punti ora, o almeno assicurarsi che le sue contro carte abbiano un impatto sufficiente per vincere una corsia con meno supporto attorno a loro.

Prova Magik ovunque!

Abbiamo visto quattro buff in questo aggiornamento del bilanciamento OTA; tre di loro erano piuttosto ovvie. Magik, però, mi ha molto incuriosito. La modifica alla carta è piuttosto grande e cambia il modo in cui possiamo usare Magik d’ora in poi.

Innanzitutto, la carta ha ovviamente guadagnato molta flessibilità. La differenza tra cinque e tre energie è assolutamente enorme. Magik ora può essere utilizzato al turno 5 per aggirare un’onda avversaria, in modo simile a come veniva già utilizzato. Ora il vero potenziale inesplorato risiede nelle combo che la carta apre.

Finora, valeva la pena utilizzare Magik se volevi usare due carte a costo 6, con Electro spesso preferito per il ruolo. Per qualsiasi altra cosa, dal momento che dovevi usare l’intero turno 5 per giocare a Magik, la carta non offriva molta energia con cui lavorare (sebbene la pescata extra fosse un bel bonus per i mazzi combo).

Essendo una carta a costo 3, Magik può essere giocata molto prima nel gioco, aprendo più energia con cui lavorare per le tue sinergie, specialmente se vuoi includere una carta a costo 5 nella tua combo. Penso in particolare a Sera, che non dovresti più ritardare fino al turno 6, aprendo due turni di riduzione dei costi invece di uno. Altrimenti, se stavi già utilizzando Magik per l’extra draw, non perdi nulla. E comunque un [3|2] è probabilmente migliore di un [5|3]. Questo cambiamento da solo potrebbe rendere la carta degna di essere esplorata nelle shell Silver Surfer e Cerebro 2.

Sono sicuro che ci sono molti mazzi che vale la pena esplorare con il nuovo Magik, ma qui ce ne sono tre che esistono già nell’attuale metagame. Questi potrebbero sicuramente beneficiare di un Magik più economico per realizzare la loro combinazione in modo più affidabile.

MagikHela

Blade

Morbius

Invisible Woman

Magik

Hellcow

Captain Marvel

MODOK

Hela

Magneto

Giganto

The Infinaut

Death

Un altro turno per disegnare Hela è fantastico da solo. Inoltre, Turn 7 apre Blade più Hela insieme, una considerazione degna se hai giocato Hellcow prima e Hela non è stata scartata.

Forse ancora più importante, il mazzo potrebbe essere in grado di giocare solo per i punti con sette turni usando Captain Marvel, Giganto e Magneto per ottenere punti nel modo tradizionale.

Toxic Wombo Combo

Nebula

Hazmat

Luke Cage

Zabu

Armor

Green Goblin

Mystique

Magik

Wong

Absorbing Man

Sera

Odin

L’archetipo tossico ha giocato molto più vicino a Sera Control ultimamente con Typhoid Mary e Sentry che rappresentano buoni modi per sviluppare punti quando necessario. Con più tempo (grazie a Magik), forse l’archetipo può diventare più orientato alle combo.

Probabilmente è molto meno flessibile nel complesso, ma potrebbe servire come duro contrattacco ai mazzi che sono costretti a giocare le carte in modo proattivo per sviluppare il proprio piano di gioco.

Negative

Bast

Psylocke

Zabu

Ironheart

Mystique

Wolfsbane

Brood

Magik

Silver Surfer

Mister Negative

Wong

Iron Man

Mister Negative è sempre stato tra gli archetipi che non cercano di correre nella prima parte della partita. Inoltre, il mazzo sembra sempre strano quando non gioca la sua carta distintiva al turno 3 poiché può mancare di potenza con solo due carte negative. Il nuovo Magik aiuta in entrambe le categorie, dando più tempo per pescare carte negative e offrendo una perfetta giocata al Turno 3 prima di Mister Negative nel turno successivo (se non siamo in grado di giocare Mister Negative al Turno 3).

Dato che costa 5, Magik ha sempre impedito di interpretare Iron Man quando nessuno dei due era negativo. Il semplice fatto che entrambe le carte possano essere giocate separatamente ora apre un grande potenziale per gli imbrogli del turno 6 e del turno 7, anche con un [5|0] Iron Man.

Living Tribunal ottiene un enorme buff!

Ramping Tribunal

Nebula

Luke Cage

Invisible Woman

Electro

Wave

Iron Lad

Iron Man

Devil Dinosaur

Klaw

Onslaught

America Chavez

The Living Tribunal

Guadagnare tre poteri non è uno scherzo, soprattutto per una carta che li divide equamente su ogni corsia. Nel mazzo in primo piano che sta cercando di accoppiare Iron Man, Onslaught e The Living Tribunal tutti sulla stessa corsia, questo buff contribuisce effettivamente a un bonus di due poteri per ogni corsia. Non cambierà la natura del mazzo: probabilmente rimarrà un espediente per il momento. Tuttavia, ora il mazzo può accumulare in modo affidabile 20 punti per corsia, una soglia che pochi mazzi sono in grado di raggiungere senza pescare perfettamente.

Al di fuori del proprio archetipo, il buff a The Living Tribunal potrebbe anche giustificare un posto in altri mazzi, come Hela Discard o Lockjaw. In effetti, quei mazzi sono bravissimi a imbrogliare un sacco di potere in gioco, ma hanno un controllo limitato su di esso. Con un Living Tribunal [6|9], quei mazzi potrebbero provare a usare la carta per distribuire uniformemente il loro potere. Questa aggiunta potrebbe significare che Lockjaw ed Hela si concentrerebbero semplicemente sullo sviluppo il più possibile del loro piano di gioco predefinito, piuttosto che cercare di adattarsi a una sorta di flessibilità nell’utilizzo delle loro carte.

La Phoenix Force ha un secondo risveglio

Phoenix Full Force

Ghost-Spider

Human Torch

Iron Fist

Carnage

Multiple Man

Doctor Strange

Venom

Beast

The Phoenix Force

Taskmaster

Arnim Zola

America Chavez

Sembra che abbiamo coperto più di un aggiornamento OTA con tutto ciò di cui abbiamo parlato finora, ma il grande deve ancora arrivare. In effetti, il buff di The Phoenix Force potrebbe essere il più incisivo dell’intera patch in quanto cambia completamente il potere della carta.

Per prima cosa, togliamo di mezzo le versioni Shuri del mazzo. Non sto dicendo che siano cattivi, e probabilmente dovresti testarli se hai già avuto successo con loro. Ma non mi piacciono e credo che la build Human Torch sia di gran lunga superiore, specialmente con un Ghost-Spider più economico e The Phoenix Force.

Ora Shuri e The Phoenix Force hanno lo stesso costo, il che probabilmente significa che Shuri vede il gioco solo quando non attingiamo al nostro miglior schema possibile. Voglio dire, lo sviluppo di The Phoenix Force al turno 4 deve essere il nuovo punto di riferimento per il mazzo. Il mazzo può anche sviluppare più punti con maggiore flessibilità senza Shuri. Ecco alcuni esempi:

  • Se la Forza della Fenice fa rivivere la Torcia Umana senza buff al turno 4, stiamo ancora osservando una carta potere 14 al turno 5 (con potere 28 al turno 6). È abbastanza per essere un bersaglio folle per Arnim Zola o Taskmaster.
  • Killmonger, essendo una minaccia, potrebbe scomparire una volta che Bounce vede meno gioco, riducendo la necessità per tutti di utilizzare Killmonger. Altrimenti, solo Venom la tua Torcia Umana.
  • Shang-Chi è molto più minaccioso per Shuri che per Human Torch; uno dice all’avversario dove giocare a Shang-Chi mentre l’altro si muove.
  • Ghost-Spider ridotto a una carta a costo 1 significa che possiamo Bestiare il nostro Iron Fist, Human Torch e Ghost-Spider per creare tonnellate di combo a costo 0 attorno a Human Torch.

Mi dispiace per lo sproloquio su quello che credo sia il modo migliore per costruire attorno a The Phoenix Force. Parliamo di quanto è grande avere la carta come costo 4.

Ovviamente, hai un altro turno per spostarlo da solo, il che è già fantastico considerando che Multiple Man è l’obiettivo predefinito. Offre anche molta più flessibilità se non peschiamo la carta al turno 4 e dobbiamo giocarla al turno 5 (come abbiamo già fatto). In effetti, solo essere in grado di accoppiare The Phoenix Force con Iron Fist o Ghost-Spider al turno 5 rafforzerà i nostri potenziali punti, aprendo anche un turno finale molto più forte. Per essere onesti, il passaggio a Ghost-Spider potrebbe invogliare alcuni a continuare a usare Shuri nel mazzo: Shuri in The Phoenix Force più Ghost-Spider sembra decisamente folle quando è garantito che Multiple Man verrà rianimato.

Quindi, anche al di fuori del suo mazzo caratteristico, The Phoenix Force potrebbe diventare una solida inclusione anche nel guscio Destroy. In effetti, la carta era difficile da sfruttare nel mazzo come costo 5. Ha bloccato un turno importante per Destroy senza fornire una ricompensa sufficiente per giustificarlo. Ora come 4-Cost, The Phoenix Force si inserisce in uno slot più flessibile per il mazzo, aprendo combo con Venom mentre crea enormi sinergie Turn 6 con Knull, Death e altre carte simili. Diavolo, potremmo semplicemente far rivivere Deadpool come una carta potere sei in modo da poterlo distruggere al turno 5 e avere una carta potere 12 flessibile al turno 6!

Se guardi questa build, l’unica carta che sembra scadente come bersaglio di rianimazione è Bucky Barnes. Anche allora, sarebbe un [4|6] in grado di muoversi a ogni turno, e non è terribile.

Destroy

Deadpool

Yondu

Bucky Barnes

Carnage

Wolverine

Killmonger

Venom

Sabretooth

Deathlok

The Phoenix Force

Knull

Death

Parole di chiusura

Per diverse settimane, ho sostenuto la necessità di una grande scossa in Marvel Snap, anche se porta al caos completo per un po’ e deve essere riadattato la settimana successiva. Questo aggiornamento finalmente sembra quello che volevo; sia i mazzi dominanti che alcuni strumenti creativi ne risentono.

Bounce e Sera Control che vengono colpiti dovrebbero aprire molto spazio nella parte superiore del meta. Certo, Silver Surfer è ancora lì, Lockjaw non ha avuto il maggior successo e potremmo ancora giocare a Patriot o High Evolutionary. Tuttavia, questa è una delle prime volte da un po’ di tempo in cui i migliori mazzi ottengono un grosso successo invece di uno schiaffo sul polso. Lo stesso vale per i buff, poiché ognuno ci spinge a ripensare la carta e come può essere utilizzata. Un cambiamento di energia è enorme per The Phoenix Force e Ghost-Spider, e guadagnare tre poteri è molto per The Living Tribunal. Infine, Magik sembra nuovo di zecca e dovrebbe essere testato in molti mazzi diversi per valutare quanto è diventato buono.

Sembra che ci siano nuovi enigmi da risolvere e lo adoro! So che questo potrebbe portare a un metagame molto confuso per alcuni, almeno per un po’. Ma non preoccuparti; se non ti senti bene quando sperimenti con i tuoi mazzi, ci sono un sacco di vecchie graffette su cui puoi fare affidamento. Per tutti gli audaci costruttori di mazzi, però, prevedo una settimana divertente davanti a noi.

Il post Aggiornamento del bilanciamento OTA Marvel Snap del 20 luglio 2023: analisi e mazzi da giocare: niente più rimbalzi e le carte del pass stagionale reagiscono! è apparso per la prima volta su Marvel Snap Zone.