Articoli

Analisi dell’aggiornamento del bilanciamento OTA di Marvel Snap e mazzi da giocare: è finalmente giunto il momento che gli scarti brillino?

Hela Tribunal ha fatto abbastanza bene nella nuova stagione. Attualmente sta pubblicando un Cubo Medio degno di un mazzo Top 5. Tuttavia, la sinergia Scarto in sé e per sé, al di fuori di MODOK + Hela, non ha acquisito molto slancio, anche con il potenziamento della Lama.

Certo, Scarta Dracula è leggermente migliore, e C3r3bro ha una variante di scarto che sembra promettente. Tuttavia, lo Scarto è ben lungi dall’essere un archetipo spaventoso degno di essere preso in considerazione quando si scelgono le proprie carte tecnologiche. Cosmo gioca un ruolo importante nel ridurre lo slancio di Scarto, ma è molto raro vedere un mazzo includerlo appositamente per affrontare lo Scarto, come molti stanno facendo con Armatura per Distruggere.

Sembra che il team di Second Dinner fosse d’accordo con questo sentimento poiché hanno dato un potenziamento a due carte dell’arsenale di Scarto oltre all’aiuto già fornito nella patch precedente con le modifiche a Blade e Spider-Ham. Tuttavia, anche se credo che abbiamo ancora qualche esplorazione da fare riguardo al nuovo Black Cat, ci sono altri due buff che potrebbero rubare la scena, poiché potrebbero avere un enorme impatto sull’attuale metagame.

Il ritorno di Spider-Ham a una linea di statistiche [1/1] potrebbe avere un certo impatto, anche se senza che Bounce sia un mazzo popolare, è difficile considerare Spider-Ham un premium a costo 1 con questa nuova abilità. Potrebbe essere eccellente e aiutare i mazzi con spazio per una carta economica, ma senza la capacità di prendere di mira e rappresentare un contatore per archetipi specifici, è difficile mettere la carta nella stessa conversazione di Nebula, Snowguard e Kitty Pryde in questo momento.

Due carte che hanno visto molto tempo di gioco, però, sono Shadow King e The Collector. Quest’ultimo è la spina dorsale di uno dei mazzi più forti del gioco in questo momento. Se abbinata a Loki, diventa abitualmente una carta potere a doppia cifra per due energie. D’altro canto, Shadow King è stato uno dei migliori counter del Collezionista e aiuta anche contro Shuri e Angela. Ora a costo 2, si potrebbe immaginare un turno 6 con Shadow King e Shang-Chi per punire le strategie basate sul potenziamento delle loro carte.

Potrebbe essere solo un’OTA, ma come risultato abbiamo molti mazzi da esplorare. È pazzesco come solo pochi cambiamenti numerici possano avere un impatto così grande sulla nostra percezione di ciò che è o non è buono in Marvel Snap.

Anche perché non credo che meriti un’intera sezione dedicata ad esso: sì, potrai ancora giocare a Loki Collector dopo la patch di oggi. Potresti anche voler testare questa variante, se vuoi includere i buff di Lady Sif e Black Cat.

Loki Collector Discard

Quinjet

Snowguard

The Collector

Sentinel

Agent Coulson

Lady Sif

Loki

Ghost Rider

Black Cat

Devil Dinosaur

America Chavez

Helicarrier

Il Gatto Nero e l’archetipo della carta Dis. Buono

Good Dis Card

Korg

Snowguard

Zabu

Shadow King

Rockslide

Darkhawk

Ghost Rider

Silver Samurai

Iron Lad

Black Cat

Stature

Black Bolt

Good Dis Card

Nebula

Zabu

Jeff the Baby Land Shark

Cosmo

Ghost Rider

Silver Samurai

Iron Lad

Black Cat

Iron Man

Stature

Doctor Doom

America Chavez

Ghost Rider era già una buona aggiunta a Zabu e Silver Samurai. Anche Blade sembrava un’ottima aggiunta a quel mazzo ora che potevi controllare quale carta veniva scartata. Sfortunatamente, quel piano non è andato molto bene, poiché tenere Blade in mano quando vuoi spendere le tue energie in modo proattivo tende a limitare l’utilità della carta. Invece Black Cat sembra perfetto per il ruolo di [4/9]. La carta può essere giocata dopo Zabu o rianimata con Ghost Rider in seguito.

Ho incluso due diverse varianti per questo mazzo. Uno è costruito attorno alla sinergia di Darkhawk e l’altro è focalizzato su buone carte autonome. Il nucleo del mazzo rimane lo stesso in entrambi, con Zabu e alcune carte a costo 4 dalla sinergia Scarti. In entrambi i mazzi, Ghost Rider ha ottimi bersagli da evocare e Black Cat da solo lo rende un [4/12]. Se vuoi mantenere il nucleo di Zabu, è importante avere almeno tre carte a costo 4 su cui vale la pena investire, il che sembra essere il caso quando Silver Samurai viene aggiunto al mix.

Il pacchetto Darkhawk spingerà il mazzo a concentrarsi maggiormente su se stesso e a provare a vincere attraverso una distribuzione flessibile dei punti. Sembra anche un bel mazzo per testare il nuovo Re Ombra poiché può essere abbinato a un costo 4 nell’ultimo turno di gioco (e puoi anche aggiungere Statura al mix se hai Zabu in gioco). Rispetto a Shang-Chi, una carta attualmente giocata o negata con Armatura, un’opzione più economica e affidabile sembra un buon affare, anche se si applicano meno bersagli.

L’altra build cerca di giocare una curva affidabile e di utilizzare carte fastidiose prima di passare a concentrarsi sulla sinergia degli scarti nella seconda parte del gioco. In questo mazzo, America Chavez aiuta a trovare Zabu più spesso e la coppia Armatura più Cosmo infastidisce un’ampia varietà di mazzi. Se il nerf del Collezionista è sufficiente a ridurre la prevalenza di Loki nel metagame, possiamo probabilmente aspettarci il ritorno di Destroy (o l’ascesa di Discard), quindi avere questi due dovrebbe aiutare in questo senso.

Una breve parola su Hela: potresti includere Black Cat nel mazzo basato su Lockjaw, ma non vedo alcun motivo per deviare dall’archetipo Hela Tribunal per ora. A meno che, ovviamente, il metagame non cambi abbastanza da rendere quel mazzo una responsabilità.

Per quanto riguarda Scarta Dracula, il mazzo non sembra interessato a giocare una carta come Gatta Nera. Probabilmente è semplicemente contento del potere extra su Lady Sif. Una cosa da considerare, però, è l’ascesa di Wave. DoomWave evoluto si sta comportando molto bene in questo momento e non è influenzato molto da questi cambiamenti. Mentre Discard Dracula può aggirare Wave rilasciando Sciami al turno 5, Wave rimane una carta fastidiosa che influenza pesantemente i modelli di gioco di Discard Dracula.

C3r3bro è stato potenziato o nerfato?

Cerebro 3

Wasp

Bast

Snowguard

Armor

Invisible Woman

Jeff the Baby Land Shark

Shadow King

Cerebro

Mystique

Magik

Killmonger

Valkyrie

C3r3bro è stato rovente ultimamente. Si è affermato come il miglior contromazzo per Loki Collector. Ma, anche con un Re Ombra a costo 2 (che è ovviamente un grande potenziamento per il mazzo), non si può fare a meno di chiedersi se il vero potere di C3r3bro dipenda dal fatto che Loki Collector è estremamente popolare. Ora che The Collector inizia a potenza zero, quel mazzo potrebbe finire per perdere una grossa fetta di popolarità. C3r3bro dovrà trovare altri abbinamenti contro cui costruire una solida percentuale di vittorie per rimanere rilevante. Non è fuori discussione; molte delle migliori carte contatore del gioco hanno tre poteri, come Armatura, Cosmo, Valchiria, Killmonger, Re Ombra e Shang-Chi. Tuttavia, forse dovremo esplorare una build più proattiva di C3r3bro dopo la patch. Uno che non dipende dal colpire l’avversario giusto per la maggior parte del tempo.

C3R3BRO

Wasp

Snowguard

Blade

Invisible Woman

Jeff the Baby Land Shark

Shadow King

Swarm

Cerebro

Gambit

Ghost Rider

Professor X

Valkyrie

A questo proposito, la variante Scarta di C3r3bro potrebbe avere più senso. Offre maggiore flessibilità a seconda di quali abbinamenti diventeranno popolari dopo la patch. In effetti, poiché questo mazzo cerca di giocare carte per prendere di mira lo Sciame in modo affidabile, tendi a giocare con priorità più spesso. Quando si tratta di ottenere carte come Killmonger, Armatura e Cosmo, essere in testa può fare un’enorme differenza in termini di impatto di quelle carte. Avere priorità impedisce al tuo avversario di rivelare carte importanti prima che i tuoi segnalini entrino in gioco.

Old Staples Accogli i cambiamenti di Spider-Ham e Shadow King a braccia aperte!

Lockjaw On Reveal

Wasp

Spider-Ham

Lockjaw

Wave

Thor

Jubilee

Jane Foster Mighty Thor

Doctor Doom

Odin

America Chavez

Magneto

The Infinaut

Sera Miracle

Kitty Pryde

Angela

Jeff the Baby Land Shark

Scarlet Witch

Shadow King

Mysterio

Bishop

Hit Monkey

Rogue

Beast

Shang-Chi

Sera

Diversi archetipi sembrano non poter scomparire completamente in Marvel Snap. Il loro nucleo è così solido che trovano sempre un modo per riprendersi dai nerf e nuove carte che spingono la loro sinergia vengono rilasciate continuamente. Non sono necessariamente sempre forti, ma potrebbero tornare sulla scena competitiva ogni volta che un elemento del gioco pende a loro favore.

Per Lockjaw, questo cambiamento potrebbe far sì che Spider-Ham ritorni a essere una carta a costo 1, il che la rende molto più semplice da usare insieme alla sua carta firma. Non sarà bello come prima del cambiamento; Spider-Ham non colpirà mai un’altra carta a meno che l’avversario non giochi o scarti il ​​suo Maiale. Comunque è un miglioramento.

Guardando Sera ora, qualsiasi carta dirompente che diventa più economica è interessante perché alimenta la capacità del mazzo di esplodere al turno 6. Ora a costo 2, Shadow King diventa un’ottima carta per cambiare una corsia mentre si continua a investire pesantemente in un’altra con Hit Scimmia. Potrebbe essere un problema dato che il mazzo utilizza Angela e Bishop, quindi le opportunità di giocare Shadow King potrebbero non essere così frequenti. Ma apre la possibilità di avere sia Angela che Bishop sulla stessa corsia, e poi accoppiare Shadow King e Hit Monkey insieme su un’altra corsia alla curva 6.

Osservando i cambiamenti, molte persone, me compreso, si aspettano che Scarta Dracula o un altro mazzo orientato allo Scarto ottenga il massimo slancio. Soprattutto se Loki Collector perde abbastanza potenza da essere abbandonato da una parte significativa della base di giocatori. Molti giocatori cercheranno di trovare la loro prossima scelta di comodità. Durante questo periodo, gli archetipi già stabiliti nella mente della comunità tendono ad essere favoriti, poiché sceglierne uno è molto più semplice che provare a costruire qualcosa di nuovo.