Articoli

Analisi dell’aggiornamento del bilanciamento OTA di Marvel Snap e mazzi da giocare: l’intero metagame è influenzato!

Ogni due settimane, Marvel Snap viene sottoposto a un aggiornamento “Over the Air” (OTA), che non richiede una patch completa. Le carte possono essere ribilanciate nelle loro statistiche (Potenza ed Energia) solo tramite un hotfix, mentre le principali rielaborazioni delle abilità sono riservate alle patch. Questo articolo è la nostra analisi approfondita dei cambiamenti, di come potrebbero influenzare il meta attuale e dei potenziali mazzi con cui puoi giocare fin dall’inizio!

Panoramica sull’aggiornamento del saldo OTA

Abbiamo ricevuto la nostra giusta dose di lamentele riguardo agli ultimi due aggiornamenti al bilanciamento, facendo eco alle preoccupazioni secondo cui questi non avrebbero avuto un impatto significativo sul metagioco, se non del tutto.

Resta da vedere se Shuri come [4/1] sarà diverso, o se Alioth come [6/3] potrebbe non essere una carta estremamente pericolosa in un mazzo Mister Negative, o semplicemente altrettanto buona come prima. Tuttavia, se abbiamo il diritto di dubitare dell’impatto di alcuni cambiamenti, ci sono altri cambiamenti di cui dobbiamo almeno essere curiosi.

La Vedova Nera ora sembra davvero una carta fastidiosa, poiché l’avversario deve perdere sia spazio che potere per poter pescare di nuovo. Anche Forge ora sembra più una carta combo, che funzionerebbe benissimo insieme a Beast, ad esempio, piuttosto che nei modelli per cui è famosa nel metagame, insieme a Brood e Absorbing Man. Dato che Mobius M. Mobius è una carta estremamente popolare, questa nuova Forgia potrebbe essere giocata molto meno di quella che abbiamo imparato ad amare nella seconda parte dell’estate.

Infine, abbiamo un cambiamento un po’ curioso nell’elenco, dato che White Tiger è stato estremamente silenzioso per tutti fin dall’inizio dell’esperienza dei giocatori. La carta esiste in alcune build, insieme a Wong e Odino nella maggior parte dei casi. Con uno Spirito Tigre da otto poteri, mi chiedo se la carta sembrerà più attraente e magari troverà la sua strada in mazzi come Ramp, che possono facilmente attivare l’abilità On Reveal più volte.

Abbiamo un’OTA molto interessante di cui discutere questa settimana e sono entusiasta di condividere tutte le mie idee su questi cambiamenti. Entriamo nel dettaglio, il metagame potrebbe finalmente vedere qualche cambiamento!

Dovresti smettere di giocare Alioth in ogni mazzo?

Non è un segreto che Alioth abbia avuto un grande impatto su Marvel Snap da quando si è unito al gioco durante la seconda settimana di settembre. Agli occhi di molti, la carta è la colpa del nerf di Galactus a [6/5], insieme ai tanti mazzi basati sulla priorità che abbiamo nell’attuale metagioco.

Anche se non penso che Alioth smetterà di vedere il gioco, anche se ora perde nell’uno contro uno contro Doctor Doom, solo una diminuzione della velocità di gioco della carta potrebbe avere un enorme impatto sul gioco. In particolare, una raffica di mazzi che fanno affidamento su un potente schema al turno sei avrebbero finalmente lo spazio necessario per esistere nel metagame. Archetipi di mazzo come Mister Negative, Hela Tribunal o Silver Surfer, per citarne alcuni, hanno avuto davvero difficoltà a sentirsi praticabili quando il sesto turno sembrava una scommessa enorme.

Ora, con la minaccia che il Dottor Destino batte Alioth, o anche Capitan Marvel che potenzialmente lo batte, Alioth potrebbe perdere un bel po’ di slancio. Ecco un mazzo Movimento da considerare se temi ancora che Alioth sia una forza dominante, insieme ad alcuni mazzi da tenere a mente se la carta dovesse perdere una parte significativa della sua popolarità.

Move

Nightcrawler

Angela

Elsa Bloodstone

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Silk

Spider-Man

Captain Marvel

Iron Lad

Vision

Doctor Doom

America Chavez

Hela Tribunal

Invisible Woman

Magik

Crystal

Iron Lad

Iron Man

MODOK

Hela

Onslaught

The Living Tribunal

Magneto

Giganto

The Infinaut

Moving Surfer

Nova

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Brood

Silver Surfer

Storm

Juggernaut

Killmonger

Polaris

Spider-Man

Absorbing Man

Vision

Inoltre, quando si tratta di Alioth stesso, potresti sempre provarlo in Cerebro 3 adesso, dato che l’archetipo era già sul punto di diventare davvero solido negli ultimi mesi:

C3r3bro

Wasp

Bast

Luke Cage

Invisible Woman

Jeff the Baby Land Shark

Mobius M. Mobius

Shadow King

Cerebro

Killmonger

Shang-Chi

Professor X

Alioth

Iron Patriot e Shuri Sauron sono in pericolo?

Due dei migliori mazzi del gioco in assoluto, e probabilmente il primo e il secondo quando si tratta di mazzi proattivi che cercano di fare le proprie cose, sia Iron Patriot che Shuri stanno perdendo qualcosa in questa patch. Onestamente, il passaggio a Shuri sembra muoversi come uno schiaffo sul polso più di ogni altra cosa. Quando ci ripensiamo, potrebbe trattarsi solo di un leggero potenziamento di Mister Negativo, dato che il mazzo Shuri dovrebbe avere più o meno lo stesso aspetto.

Iron Patriot, d’altra parte, potrebbe sembrare un po’ diverso con una Forge più economica. In effetti, in quel mazzo, il buff era triplicato, poiché il bersaglio previsto era Brood, il che significa che Forge ora garantisce solo +2 potere e diventa un nerf di tre poteri per il mazzo.

Per un archetipo che fa molto affidamento sulla conquista della priorità nel gioco, qualsiasi perdita di potere può rappresentare un duro colpo per la sua competitività. Soprattutto in un metagame con Elsa Bloodstone che aiuta molti mazzi con il loro potenziale di punti, questo cambiamento potrebbe portare Iron Patriot ad avere un limite di punti inferiore rispetto a molti altri mazzi.

Non tutto è perduto per Forge, però, poiché la carta ora può fungere da ottimo pezzo combo in altri mazzi, specialmente insieme a Beast per ripetere l’abilità. Mobius M. Mobius potrebbe essere un problema per la sinergia, ma potrebbe essere sufficiente semplicemente potenziarsi due volte con Forge. Ecco alcune idee:

Phoenix Force

Forge

Ghost-Spider

Human Torch

Iron Fist

Multiple Man

Venom

Beast

Deathlok

Hulkbuster

The Phoenix Force

Arnim Zola

America Chavez

Bouncing Deadpool

Deadpool

Forge

X-23

Bucky Barnes

Carnage

Wolverine

Killmonger

Venom

Beast

Deathlok

Hulkbuster

Knull

Bounce

The Hood

Kitty Pryde

Bast

Forge

Angela

Elsa Bloodstone

Falcon

Mysterio

Bishop

Hit Monkey

Beast

Iron Man

Che mi dici di Elsa Bloodstone?

Finora abbiamo discusso dei mazzi che hanno qualcosa da perdere, ma anche una categoria di archetipi ha molto da vincere. In effetti, senza nerf ai mazzi che abusano di Elsa Bloodstone, non posso fare a meno di chiedermi chi sarà in grado di opporsi a quelle strategie se Alioth se ne sarà davvero andato.

Movimento, Rimbalzo, Controllo Sera, Controllo Thanos, Miracolo di Thor, Collezionista Loki… C’è una raffica di mazzi con molto potenziale e che stanno già andando abbastanza bene nell’attuale metagioco. Pertanto, dov’è il contropotere se Alioth, Shuri e Patriot venissero rimossi dall’equazione?

La spazzatura potrebbe essere un’idea, poiché la sua capacità di bloccare le corsie avversarie sarà sicuramente fastidiosa per un mazzo Elsa. Inoltre, il buff alla Vedova Nera potrebbe avere un impatto sul mazzo, oltre all’Uomo-Cosa recentemente pubblicato:

Junk

The Hood

Nebula

Titania

Black Widow

Luke Cage

Jeff the Baby Land Shark

Viper

Green Goblin

Debrii

Polaris

Man-Thing

America Chavez

Sera Control è tornato forte sulla ladder la scorsa settimana e potrebbe essere un’idea per combattere i mazzi Elsa Bloodstone, anche se abuserebbe volentieri della carta. La differenza qui è l’inclusione di più carte contatore, in particolare Shang-Chi e Shadow King:

Sera Control

Kitty Pryde

Angela

Elsa Bloodstone

Luke Cage

Jeff the Baby Land Shark

Mobius M. Mobius

Shadow King

Mysterio

Bishop

Hit Monkey

Shang-Chi

Sera

Infine, c’è una coppia che era davvero forte a luglio, quando Bounce era il mazzo dominante nel gioco. Allora, Killmonger e Invisible Woman si unirono per prendersi cura in particolare di Kitty Pryde. Diversi mazzi potrebbero utilizzare la coppia e l’ho inclusa nella build Silver Surfer in precedenza. Tuttavia, se Iron Patriot ha perso parte del potenziale grezzo, forse possiamo aiutarlo un po’ con più carte contatore:

Iron Patriot

Mister Sinister

Invisible Woman

Patriot

Brood

Silver Surfer

Killmonger

Absorbing Man

Iron Lad

Iron Man

Blue Marvel

Doctor Doom

America Chavez

tigre bianca

Quando scrivo un articolo, cerco sempre di raccontare una sorta di storia. Questa volta ci siamo concentrati sull’impatto che i cambiamenti avrebbero avuto sugli archetipi alla base dell’attuale metagioco. Quella storia molto probabilmente finisce con Elsa Bloodstone che diventa la forza dominante e la maggior parte di Marvel Snap ruota attorno al mazzo che spinge, o a coloro che sono in grado di contrastarli.

Sfortunatamente, Tigre Bianca non si adattava perfettamente a quella narrazione, poiché la carta non fa realmente parte dell’attuale metagame, né lo sono i mazzi che la includerebbero naturalmente. Tuttavia, non lasceremo la carta fuori dalla discussione, ed ecco alcune idee per vedere se una Tigre Spirituale a otto poteri può fare la differenza.

Se non temi Mobius M. Mobius, Mister Negative sembra l’opzione migliore:

Anche un mazzo basato su On Reveal potrebbe essere una buona idea:

On Reveal

Echo

Hazmat

Luke Cage

Psylocke

Invisible Woman

Ironheart

Magik

Wong

White Tiger

Black Panther

Arnim Zola

Odin

Ho visto altre idee lanciate in giro, come usare Patriot per potenziare lo Spirito della Tigre, che vorremmo evocare in massa con Wong, Absorbing Man, Mystique o Odino per esempio. Si potrebbe anche immaginare che White Tiger venga inserito insieme a Ravonna Renslayer in un mazzo in cui la carta potenziata sarebbe considerata una buona inclusione a sé stante, con il vantaggio dello sconto di Ravonna. In ogni caso, sono felice di vedere che anche Second Dinner sta cercando di aiutare alcune carte del Pool 1, in modo che queste non diventino solo un ricordo di quando abbiamo avviato Marvel Snap.