Nerf e Buff

Analisi dell’aggiornamento del bilanciamento OTA e mazzi – 11 maggio 2023: Venom sembra piuttosto eccitante all’improvviso

Con solo un altro di quei cambiamenti settimanali rimasti nel periodo di prova, l’intera comunità ronza ogni giovedì intorno alle decisioni prese da Second Dinner. Alcuni di loro lo adorano, altri non vedono davvero come possa avere un impatto. Altri ne sono pazzi, come me, che hanno scommesso con alcuni amici che Darkhawk o Zabu avrebbero avuto un impatto per ridurre la forza del pacchetto Rock, e non pensavano che sarebbe stato Rockslide a subire il colpo!

Alla fine, indipendentemente dalla squadra in cui ti trovi per quanto riguarda l’impatto di questi mini-modifiche settimanali, devi amare il semplice fatto che esistono e tenerci entusiasti ogni giovedì. Quindi cosa c’è in serbo questa settimana?

Nel complesso, è difficile vedere questi cambiamenti avere un impatto incredibile. Alla fine, Rockslide che perde un punto di potere dovrebbe comunque mantenere Darkhawk nella discussione per essere tra le migliori condizioni di vittoria del gioco, specialmente con Enchantress che perde anche un potere. Guardando i buff, Drax ha guadagnato un certo potere garantito, ma rimane ancora nella discussione [4/8] al fianco di Jessica Jones e dietro carte come Rescue o Sentry.

L’ultima è piuttosto interessante da guardare, poiché Venom ha alcune sinergie da esplorare e tende ad essere la carta Destroy lasciata indietro, soprattutto a causa della sua bassa potenza. Con un potere extra di due, Venom vince il trofeo della carta più intrigante di questa settimana, e probabilmente quella a cui vogliamo dare un’occhiata più da vicino.

Naturalmente, ci saranno sempre uno o due guastafeste, che riporteranno Armor nel loro mazzo e rovineranno il divertimento di cercare di costruire intorno a Deadpool o Nimrod. Proviamo a mettere da parte questo pensiero per ora ed esploriamo ciò che questo nuovo aggiornamento del saldo delle carte OTA porta a Marvel Snap.

Ci sarà sempre tempo per contrastare il meta domani…

Puoi continuare a giocare a Darkhawk e Enchantress

I nerf di Rockslide e Enchantress sono ciò che io chiamo nerf psicologici. Quello che intendo con questo è che l’impatto maggiore di questi nerf sarà sulla nostra percezione di quelle carte, non tanto sul loro vero potere.

L’incantatrice, in particolare, non è stata nerfata oggi, è stata adattata a un buff più accettabile. In effetti, se due settimane fa avessimo scoperto che Enchantress stava guadagnando un potere, nessuno si sarebbe offeso e avrebbe detto che la carta era troppo debole in questo modo. Pertanto, per tutti voi che pensate che l’Incantatrice non sia più buona, chiedetevi le situazioni in cui l’Incantatrice come [4/5] è molto peggio di un [4/6].

Contro qualsiasi mazzo basato su On Going, Enchantress rimane una carta premium, ed era già considerata un counter come [4/4]. Anche se la carta fosse un [4/3], Enchantress non perderebbe la sua capacità di smantellare completamente Patriot, o rimanere uno dei i migliori annichilatori di Devil Dinosaur e Darkhawk. Se quei mazzi erano la ragione per cui stavi usando Enchantress, la carta è probabilmente ancora una delle migliori carte a costo 4 del gioco.

Contro i mazzi che non hanno bersagli degni, si potrebbe considerare il cambiamento di oggi un nerf. In effetti, la perdita di un potere potrebbe essere un handicap. Tuttavia, Enchantress senza un buon bersaglio era ancora peggiore di White Queen, Iron Lad, Jessica Jones e altre carte a costo 4 comunemente usate. Alla fine, Enchantress è cambiata a malapena con questo aggiustamento, pur rimanendo una carta migliore di quella che era due settimane fa.

Guardando ora Rockslide, quella perdita di potere è reale, poiché la carta non ha un modo per aumentare artificialmente il suo valore come fa Enchantress. La carta ha un potere base e potrebbe essere considerata un +4 per Darkhawk, il motivo principale per cui la carta viene giocata in primo luogo. Prima del nerf, Rockslide e Darkhawk insieme ammonterebbero a 16 di potenza totale, essendo un [4/6] e un [4/10]. Con il nerf, le otto energie investite ora ci ricompenserebbero con 15 di potenza totale.

In realtà, né 16 né 15 potenze erano davvero impressionanti per un costo combinato di otto energie. Quando pensi che Doctor Doom sia un 15 da solo per sei, potresti avere difficoltà a vedere qual è il grosso problema di Darkhawk. Bene, il vero potere viene da Zabu, che riduce il costo combinato a sei, e improvvisamente rende Darkhawk una carta impressionante.

Analogamente a Enchantress, quindi. Se guardi allo scenario peggiore, questa perdita di potenza probabilmente inclina l’equilibrio verso il pensiero che non valga più la pena utilizzare la carta. Tuttavia, se tieni a mente lo scenario migliore, è difficile argomentare contro quelle carte che vale ancora la pena inserire nel tuo mazzo.

L’attuale mazzo dominante nel gioco sembra un buon punto di partenza per valutare se quelle carte si sentono molto peggio. Considerando che attualmente il mazzo è l’unico a superare la barriera media di 0,5 cubi, anche se le sue prestazioni diminuissero del 10%, avremmo comunque un mazzo di livello 1 tra le mani. Se le prime ore dopo la patch sono indicative, sembra che la maggior parte dei giocatori sia d’accordo con questa valutazione, dato che il mazzo sembra essere ancora piuttosto popolare.

Altrimenti, se ritieni che il pacchetto Darkhawk non valga più la pena, puoi ancora abusare di Zabu con alcune altre carte a costo 4 nel gioco, ce ne sono ancora molte di forti. Per favore, tieniti l’Incantatrice per ora.

Abusare del nuovo potere di Venom

I buff alle carte inutilizzate sono i più difficili da giudicare rapidamente. In effetti, non abbiamo in mente esempi recenti di ciò che la carta può fare. Pertanto, dobbiamo scavare tra i vecchi archetipi usando la carta o cercare di adattarci agli archetipi attualmente competitivi per vedere se si adatta. Questo è precisamente il motivo per cui il mio approccio riguardo a quelle carte è di avere diversi mazzi pronti e vedere se qualcosa va bene durante il gioco.

Quindi tagliamo qui il lungo discorso e diamo un’occhiata ai mazzi che vale la pena esplorare con un [3/3] Venom!

Per prima cosa, un mazzo base di Deadpool, dato che è da un po’ che è una delle case di Venom.

Deadpool

The Hood

Bast

Deadpool

Forge

Beast

Carnage

Venom

Killmonger

Deathlok

Taskmaster

America Chavez

Death

Quindi, abbiamo una variante DeathWave che utilizza Taskmaster, che puoi accoppiare con Death o She-Hulk se necessario. Venom è solo un’altra abilità Destroy nel mazzo.

Test Wave

The Hood

Squirrel Girl

Yondu

Bucky Barnes

Carnage

Venom

Killmonger

Wave

Deathlok

Taskmaster

She-Hulk

Death

Galactus ha dimostrato di essere un mazzo migliore se giocato all’inizio del gioco. Forse Venom può riportare la variante Nimrod a una sorta di rilevanza.

Turn six Galactus

Nova

Bucky Barnes

Forge

Carnage

Wolverine

Venom

Deathlok

Shuri

Hobgoblin

Nimrod

Galactus

Destroyer

Questo potrebbe non avere senso. L’idea è di usare uno dei due Sera per poter giocare insieme a Venom e Taskmaster al sesto turno. Oppure fai in modo che Invisible Woman giochi Taskmaster al quinto turno non rivelato, e poi giochi Venom al sei per copiarlo.

Combo Venom

Nova

Zero

Titania

Bucky Barnes

Carnage

Invisible Woman

Lizard

Venom

Deathlok

Maximus

Taskmaster

Sera

Parole di chiusura

Non ho sentito il bisogno di andare oltre Drax perché la carta non sembrava davvero un buff, piuttosto una mossa di uno dei suoi punti di forza. Tuttavia, anche se sei è più alto di cinque, non rende Drax ancora più allettante se non stai attivando la sua abilità Alla Rivelazione. Ho una sensazione simile per quanto riguarda Rockslide e Enchantress, anche se queste carte sono peggiorate un po’ rispetto a prima. Considerando che nessuno dei due è stato giocato esclusivamente per il suo potere, ed entrambi hanno forti sinergie nell’attuale metagame. Vedo che sia Rockslide che Enchantress mantengono uno status competitivo per ora.

Il grande scossone, se deve essercene uno, dovrebbe provenire dal buff di Venom. Ovviamente, Armatura e Cosmo sono ancora carte solide, che possono tornare in qualsiasi momento se la sinergia Distruggi dovesse prevalere. Tuttavia, questo è di solito il modo in cui iniziano a svolgersi cambiamenti più grandi. Si verifica un’interazione prevista, ma una volta che Armor e Cosmo sono tornati nella mischia, non sappiamo necessariamente quali mazzi includeranno quelle carte, né quale mazzo emergerà come segnalini.

In quanto tale, spero che quest’ultimo nerf riesca ad avere una sorta di impatto sul metagame, qualunque esso sia. Da quando sono iniziate le patch OTA, Marvel Snap si è sentito molto più dinamico e, di conseguenza, interessante da giocare. Non è ufficiale se avremo la grande patch mensile la prossima settimana o il 23, ma spero che riusciremo a mantenere questo ambiente più impegnativo fino ad allora. Non ho dubbi che le maggiori modifiche al bilanciamento avranno un impatto sul metagame, considerando che gli sviluppatori saranno in grado di modificare più dei numeri in questo.

Fino ad allora, speriamo che questa patch di bilanciamento porti risultati simili a quelli di due settimane fa, piuttosto che a quello leggermente deludente della scorsa settimana. Speriamo di poter osservare questi cambiamenti abbastanza presto e farvi sapere tutto al riguardo nei nostri prossimi pezzi.