Nerf e Buff

Analisi dell’aggiornamento del bilanciamento OTA e mazzi – 4 maggio 2023: è ora di brillare per Cerebro 2?

Le ormai consuete piccole modifiche al bilanciamento per la settimana sono state ora rilasciate e la community ha già iniziato a parlare delle loro implicazioni. In particolare, il potere extra assegnato a Luke Cage è il grande punto di discussione di questa patch OTA, poiché il suo abbinamento con Hazmat è già presente in diversi mazzi dell’attuale metagame.

Riepilogo dell’aggiornamento del bilanciamento OTA per il 4 maggio 2023: fai clic qui per il commento completo degli sviluppatori!

Toxic Sera probabilmente finirà per essere il mazzo migliore con Luke Cage, ma non è la prova reale dell’impatto del potenziamento di Luke Cage. Semplicemente è già uno dei migliori mazzi del gioco e un potere extra è bello. Tuttavia, un mazzo che potrebbe avere la sua fortuna influenzata da questo cambiamento è Cerebro 2. In effetti, Cerebro 2 utilizzava già Luke Cage, in quanto protegge l’archetipo da carte come Scorpion e luoghi come Necrosha. Inoltre, la carta ha una naturale sinergia con Hazmat, che è già una carta a due poteri. Ora, Luke Cage sarà in grado di ricevere il buff Cerebro, che fa virtualmente potenziare la carta di tre, a volte cinque poteri, invece di uno solo in quel particolare mazzo.

Insieme a Luke Cage, anche The Collector e Orka hanno ricevuto un po’ di potere extra, anche se è più difficile capire dove queste carte possono contribuire e diventare un punto fermo. Il Collezionista ha un’ovvia connessione con il mazzo Devil Dinosaur, ma dovrà lottare per competere per un posto, poiché Zabu è saldamente ancorato al mazzo da quando Darkhawk è diventato il pacchetto complementare predefinito. Sentinel è la solita seconda carta a costo 2, e sembra ancora migliore con The Collector nel mazzo, il che significa che probabilmente dovremo cercare da qualche altra parte per trovare quale carta tagliare per inserire la nuova carta buff nell’archetipo.

Orka non ha mai visto gioco in Marvel Snap, arrivando a essere considerata la peggiore carta degli annunci originali delle serie 4 e 5. La carta ora rappresenta una giocata di potenza di 16 su una corsia, perdendo solo uno contro uno con The Infinaut. Sembra una forzatura chiamare Orka una buona carta con solo due poteri in più. Tuttavia, ci sono alcune idee da esplorare con la carta, almeno per vedere se riesce a uscire dalla zona “nessuno vuole giocare con te Orka”.

Con un sicuro miglioramento in Luke Cage, forse in The Collector e un grande punto interrogativo in Orka, questa patch OTA dovrebbe avere un impatto molto minore rispetto a quello che abbiamo avuto la scorsa settimana, quando Enchantress and Sandman sono state modificate. Tuttavia, ci sono alcuni mazzi che vale la pena esplorare alla luce dei cambiamenti di questa settimana. Probabilmente saranno molto più ingannevoli di quelli spinti dall’OTA della scorsa settimana, ma dovrebbero almeno portare un po’ di divertimento a Marvel Snap per un giorno o due.

Esploriamo tutti quei mazzi e vediamo quali potrebbero avere un futuro competitivo in Marvel Snap!

Cervello 2, ovviamente

Cerebro 2

Iceman

Nightcrawler

Goose

Hazmat

Luke Cage

Mister Sinister

Cerebro

Mystique

Brood

Mister Fantastic

Storm

Blue Marvel

Non c’è molto da dire di nuovo su questo mazzo, dato che Luke Cage era già stato giocato nell’archetipo, quindi è semplicemente un vero e proprio buff. Se ti è piaciuto Cerebro 2 in passato, probabilmente sei molto contento di questo potere extra sulla carta. Allo stesso modo, se non hai mai provato l’archetipo, potrebbe essere un buon momento per vedere se ora vale qualcosa, poiché probabilmente sarà il più forte che sia mai stato.

Quello di cui vorrei parlare, invece, è cosa potrebbe accadere se Cerebro 2 diventasse davvero un mazzo forte, e si cercherebbe di contrastarlo. Considerando che c’è Luke Cage nella build, non puoi fare affidamento sul tentativo di abbassare il potere dell’avversario con Scorpion, Spider-Woman o Soul Stone. Tuttavia, c’è una cosa da cui Luke Cage non protegge il mazzo: i bonus. In quanto tale, penso che sarebbe piuttosto ironico vedere Teschio Rosso, e molto probabilmente il resto di Shuri Zero tornerà per essere la risposta a Cerebro 2 diventare un archetipo dominante.

Non penso che sia molto probabile che accada, ma questo è uno scenario divertente che in realtà renderebbe il buff di Luke Cage estremamente incisivo nel complesso.

Un mazzo da considerare per Orka

Il metodo quando una carta completamente irrilevante riceve un buff è provare in una varietà di mazzi e vedere se qualcosa si distingue. Realisticamente, Orka era tra le peggiori carte di Marvel Snap, quindi non mi aspetto che spinga un archetipo in cima alla lista dei livelli. Affinché Orka possa vedere di nuovo qualche gioco, deve trovare un posto in un archetipo consolidato, che potrebbe vedere Orka come un potenziale aggiornamento. “Potenziale” è la parola importante qui.

Ongoing Destroyer

Ant Man

Nebula

Goose

Armor

Mister Fantastic

Captain America

Cosmo

Namor

Sandman

Klaw

Spectrum

Orka

Innanzitutto, abbiamo il Distruttore On Going, che in realtà abbandonerebbe il Distruttore a favore di Orka. Alla fine, 16 è più forte di 15, quindi perché non provarlo.

L’archetipo è già considerato piuttosto cattivo nel complesso se guardiamo al quadro più ampio. Tuttavia, per coloro che collezionano ancora carte Pool 3, l’archetipo On Going è tra i più facili da raccogliere. In questa build ho incluso Nebula e Goose, ma sono sicuro che questi due possano essere sostituiti, ad esempio con Nightcrawler e Colossus, e rendere questo mazzo Pool 2 fiendly tranne che per Orka.

The Collector spinge Devil Dinosaur ad andare da solo

DoomWave Collector

Nebula

Quinjet

The Collector

Sentinel

Storm

Wave

Agent Coulson

Moon Girl

White Queen

Devil Dinosaur

Doctor Doom

She-Hulk

Ho visto questa idea essere condivisa un po’ sui social e devo ammettere che in realtà sembra promettente. Per molti mesi, Devil Dinosaur è stato accoppiato con Darkhawk, poiché non c’erano abbastanza buone carte per creare un mazzo completo. Inoltre, considerando che entrambi i pacchetti contenevano molte carte a costo 4, di solito si incontravano con entrambi che abusavano di Zabu, portando a un archetipo a tutto tondo.

Se The Collector finisce per essere un pensiero abbastanza buono, le cose potrebbero cambiare, poiché Devil Dinosaur non sarebbe il solo a portare il carico per il mazzo.

In questo mazzo, ad esempio, la carta ha sinergie con Tempesta oltre al solito equipaggio “aggiungi carte alla tua mano”. Analogamente a quanto fatto con Morbius Discard, The Collector può rappresentare un’ancora alla corsia che ci aspettiamo da Storm, in quanto possiamo aumentarne la potenza in un secondo momento, quando nessuna carta può essere giocata lì.

Dato che Nebula è la forte carta a costo 1 che ci aspettavamo, e che crea anche una sinergia con Tempesta. La build sembra avere la possibilità di prendere il comando all’inizio della partita, creando la situazione perfetta per abusare del duo Wave – She-Hulk a fine partita.

Parole di chiusura

Alla fine, quella che sembrava una noiosa patch di bilanciamento potrebbe riservare alcune sorprese e avere un impatto sul metagame più di quanto si possa pensare a prima vista. The Collector e Orka in particolare, due carte che pensavo fossero molto più lontane dall’essere giocabili solo con uno o due aumenti di potenza, sono riuscite a farmi sperare quando ho iniziato a cercare come usarle ora.

La scorsa settimana abbiamo visto alcune modifiche che sapevamo avrebbero avuto un grande impatto e la curiosità era basata su quanto sarebbe diventato caotico il metagame. Questa volta, la maggior parte delle persone dubita che qualcosa cambierà e liquida questa patch solo come un passo verso cose più grandi in futuro. Tuttavia, dopo aver esaminato le varie idee che la community è riuscita a proporre, comincio a pensare che potremmo avere una sorpresa se qualcuna di queste tre carte finisse per essere abbastanza rilevante nel prossimo futuro. Come evidenziato con il mazzo Cerebro, a volte l’effetto domino può portarci a situazioni che non avremmo mai immaginato fossero ancora una possibilità.