Articoli

Analisi dell’aggiornamento della patch di bilanciamento Marvel Snap e mazzi da giocare: Archetipi Sandman vs. Combo

Ogni quattro settimane, Marvel Snap subisce una patch importante. A differenza degli aggiornamenti del saldo OTA, le abilità delle carte possono essere rielaborate con queste patch, così come le loro statistiche (Potenza ed Energia). Questo articolo è la nostra analisi approfondita dei cambiamenti, di come potrebbero influenzare il meta attuale e di alcuni potenziali mazzi con cui puoi giocare fin dall’inizio!

Panoramica sull’aggiornamento del saldo delle patch

Non abbiamo ancora finito di capire tutte le conseguenze dell’OTA di giovedì e dei massicci cambiamenti a Elsa Bloodstone, Angela e Loki, e il team di bilanciamento di Second Dinner ha deciso di colpirci con un’altra patch di bilanciamento significativa! Questa volta hanno cambiato alcune abilità e hanno reso anche Sandman un po’ più potente.

Cominciamo con il buff di Sandman derivante da tutte queste modifiche, poiché spiega cosa dovremmo aspettarci dopo questa patch. D’ora in poi, Mobius M. Mobius sarà utilizzabile solo un turno per partita e Wave non aumenterà il costo delle carte economiche (ridurrà solo il costo dei costi 5 e 6). Allo stesso tempo, Ravonna Renslayer è ora un gioco a costo 2, il che dovrebbe aiutare i mazzi costruiti attorno a questa carta a essere un po’ più esplosivi all’inizio della partita.

Allora, perché il cambiamento di Sandman è così importante in tutto questo? In poche parole, tutti gli altri cambiamenti segnalano che gli archetipi basati sulle combo otterranno un enorme potenziamento con questa patch di bilanciamento. Meno interruzioni e un motore migliorato in Ravonna Renslayer. Sembra che se ti piacciono i giochi esplosivi in ​​fase avanzata, Marvel Snap sta per diventare un gioco molto divertente per te. A meno che non ti imbatti in Sandman, ovviamente, ma tutto ha bisogno di un contatore.

Non mi sono dimenticato nemmeno di Testata Mutante Negasonica, ma lei non fa davvero parte di quella storia. Per sicurezza lanceremo ancora un paio di mazzi con la carta, dato che ora potrebbe essere un mini Alioth.

Pronti a provare a capire il metagame per la seconda volta in una settimana?

Gli archetipi combo dovrebbero tornare in auge

Fondamentalmente, qualsiasi mazzo che sta cercando di tenere l’avversario all’oscuro su quanti punti svilupperà (e dove svilupperà quei punti) dovrebbe essere molto felice delle modifiche a Mobius M. Mobius e Wave oggi.

Sera, Bounce, Scarta Dracula, Loki, Zabu… Ci sono molti mazzi che stanno già andando abbastanza bene da soli, e puoi aspettarti che progrediscano ancora di più nel prossimo futuro. Loki, in particolare, potrebbe essere inarrestabile una volta che ricomincerà a giocare il Quinjet nel mazzo poiché può costruire quei turni 6 stupidamente efficienti con il mazzo dell’avversario con uno sconto di due energie per carta. Tuttavia, ciò che è davvero entusiasmante in questi cambiamenti è il potenziale dei mazzi che potremmo vedere rientrare nel metagioco.

In effetti, la maggior parte dei mazzi che ho citato sono piuttosto flessibili nel modo in cui funzionano. Ad esempio, Bounce può apparire al turno 5 se si aspettano che Wave scenda, e lo stesso vale per Scarta che gioca Sciame non appena viene scartato per evitare che Mobius M. Mobius lo riporti ad una carta a costo 2. Sfortunatamente, ci sono anche mazzi senza questo margine; sono costretti a giocare le loro carte in un certo ordine previsto, il che rende molto più facile per l’avversario anticipare i loro schemi e deragliare. Bene, farli deragliare potrebbe essere molto più difficile dopo questa patch.

InSheNaut

Sunspot

Misty Knight

Armor

Shocker

Magik

Cosmo

Cyclops

High Evolutionary

Leech

She-Hulk

Hulk

The Infinaut

She-Hulk potrebbe essere una delle carte che Mobius M. Mobius ha danneggiato di più poiché ha ucciso completamente la sua abilità. Certo, potrebbe esserci ancora un momento in cui l’avversario sbatterà M3 al turno 5 e tu guarderai la tua She-Hulk in mano e verserai una lacrima. Tuttavia, il nuovo Mobius M. Mobius dovrebbe vedere molto meno gioco di quello attuale, quindi il problema potrebbe non esistere più.

Ho scelto il mazzo InSheNaut standard perché esiste già, e in realtà è tornato una specie di ritorno dopo l’OTA (fino a quando Mobius M. Mobius è tornato in quasi tutti i mazzi, ovviamente). Potremmo diventare molto più creativi e lavorare con Moon Girl, ad esempio, per provare a duplicare She-Hulk per creare modelli esplosivi. Puoi provare a farlo anche con la Morte. Fondamentalmente, qualsiasi carta con molto potere e un modo per diventare estremamente economica andrà bene.

High Evo Combo

Wasp

Sunspot

Misty Knight

Scorpion

Armor

Magik

Cyclops

High Evolutionary

Moon Girl

Abomination

She-Hulk

Hulk

Ecco un’idea di un mazzo in cui useresti Moon Girl per duplicare sia Abominio che She-Hulk per costruire un turno 6 o turno 7 pazzesco. Questo è fondamentalmente un InSheNaut più rischioso, ma ha un lato molto più esplosivo quando è funziona.

Negative

Ravonna Renslayer

Zabu

Ironheart

Mystique

Mister Negative

Wong

Iron Man

White Tiger

Black Panther

Jane Foster Mighty Thor

Arnim Zola

Knull

Negative Surfer

Bast

Psylocke

Ironheart

Mystique

Wolfsbane

Brood

Magik

Rogue

Silver Surfer

Mister Negative

Wong

Iron Man

Mister Negative ha raccolto abbastanza amici nel tempo per costruire diversi mazzi attorno alla sua abilità di inversione. Se pensi che Distruggi sarà ancora molto popolare, potresti scegliere il mazzo basato sul tiro più alto con Knull, poiché quella carta potrebbe vincere la partita da sola. Punti bonus con Ravonna Renslayer poiché è già incluso in quel mazzo, quindi potrai beneficiare di un’altra parte di questa patch. Inoltre, sostituisce perfettamente Psylocke; Ravonna Renslayer al turno 2 consentirà Mister Negative al turno 3. Altrimenti, anche la build Negative Surfer sembra un bel mazzo da testare se ti piace una strategia più affidabile (anche se con un limite leggermente inferiore).

Sono sicuro che molte altre idee potrebbero nascere con lo stesso stile di gioco in mente, quindi cerca altre idee condivise nella community! Inoltre, questo è proprio il motivo per cui Second Dinner ha potenziato Sandman.

I mazzi Ramp e Thanos potrebbero rovinare il grande ritorno delle sinergie esplosive

Anche se lo trovo davvero divertente per brevi periodi di tempo, non sono un grande fan dei metagiochi orientati alle combo. Pertanto, tendo a stare dalla parte dei “cattivi” e cerco di trovare modi per fermare questi schemi (e ottenere molti cubi che lo fanno).

Ovviamente, il buff di Sandman è un grande suggerimento su ciò che gli sviluppatori pensano che dovremmo usare per fermare la rinascita degli archetipi combo: Electro Ramp.

Electro Ramp

Nebula

Iceman

Jeff the Baby Land Shark

Electro

Wave

Iron Lad

Professor X

Sandman

Leader

Alioth

Doctor Doom

Odin

Questo mazzo è assolutamente perfetto per illustrare come infastidire i mazzi combo dopo la patch. Fondamentalmente hai le quattro carte che mi aspetterei richiederanno la maggior quantità di lavoro:

  • L’Uomo Sabbia, ovviamente.
  • Il Professor X blocca una corsia prima che l’avversario tenti di uscire.
  • Alioth distrugge tutte le carte su una corsia durante il suo turno esplosivo.
  • Iceman, che dovrebbe finalmente tornare come carta giocabile a costo 1 senza Mobius M. Mobius in mezzo.

Menzioni d’onore anche a Cosmo e Spider-Ham. Entrambi dovrebbero anche fare scalpore nel prossimo futuro. Inoltre, la nuova Testata Mutante Negasonica potrebbe unirsi a quel gruppo molto presto.

Ora che abbiamo identificato le carte che possiamo usare per infastidire i mazzi esplosivi, dobbiamo discutere quali archetipi possono giocare quelle carte. In realtà, ce ne sono parecchi che sono in grado di riprodurre almeno due di questi quattro:

Thanos Control

Nico Minoru

Elsa Bloodstone

Psylocke

Jeff the Baby Land Shark

Shang-Chi

Iron Lad

Blue Marvel

Devil Dinosaur

Professor X

Vision

Alioth

Thanos

Thanos Control si sta già comportando abbastanza bene con la patch. Certo, il mazzo ha l’ostacolo Darkhawk da superare, ma è comunque un mazzo di livello 1. Con questa patch, il mazzo potrebbe progredire ancora di più poiché cancellare ciò che l’avversario aveva in mente è decisamente una delle scelte di Thanos. Il Professor X e Alioth sono già i punti fermi dell’archetipo e potresti benissimo cambiare Shang-Chi in Cosmo o Echo se ne sentissi la necessità.

Thanos Zoo

Ant Man

Luke Cage

Armor

Lizard

Cosmo

Ka-Zar

Iron Lad

Blue Marvel

Professor X

Sandman

Spectrum

Thanos

Con uno spettro di sette potenze, Thanos Zoo ha guadagnato molto slancio con l’OTA. Tuttavia, non è mai riuscito a diventare un mazzo competitivo, poiché il suo limite massimo di punti tende ad essere inferiore rispetto a molte sinergie. Con questa patch, potremmo vedere mazzi con un potenziale di crescita ancora maggiore, quindi la parte in cui Thanos Zoo batte il suo avversario in base ai punti non dovrebbe migliorare affatto. Tuttavia, il mazzo è noto anche per contenere un bel po’ di carte fastidiose. Cosmo e Professor X fanno parte del suo nucleo e potresti anche aggiungere Jean Grey, Super-Skrull e Goose nel mazzo.

A proposito, sapevi che Sandman è una carta continua? Con questo mazzo, raramente giochi più carte quando hai Spettro in mano per il turno 6. Chissà, Thanos Zoo potrebbe finire per essere ancora più dirompente di Thanos Control per i mazzi basati su combo.

Cerebro 3

Wasp

Bast

Luke Cage

Jeff the Baby Land Shark

Scarlet Witch

Cerebro

Mystique

Cosmo

Crystal

Killmonger

Professor X

Alioth

Con Cosmo, Professor X, Alioth e altre carte dirompenti tutte a tre potenze, C3r3bro dovrebbe avere tutti gli strumenti per adattarsi se l’ambiente si riduce a mazzi esplosivi.

Guardians Lockdown

Nebula

Iceman

Medusa

Jeff the Baby Land Shark

Storm

Drax

Iron Lad

Professor X

Klaw

Gamora

Alioth

Doctor Doom

Allo stesso modo, l’archetipo Lockdown stava andando molto bene quando Bounce dominava il gioco. Potremmo anche vedere il mazzo ritornare alla sua forma originale quando fu costruito attorno alla sinergia dell’Alto Evoluzionario.

Iron Patriot

Forge

Nico Minoru

Mister Sinister

Patriot

Brood

Silver Surfer

Cosmo

Absorbing Man

Iron Lad

Blue Marvel

Alioth

America Chavez

Parleremo più approfonditamente di Silver Surfer nella prossima sezione. Fino ad allora, Iron Patriot aveva già iniziato a tornare alla ribalta e avrebbe potuto facilmente includere Cosmo nel mazzo per aiutare Alioth a bloccare un paio di mazzi che pensavano che tenere le carte in mano fosse una buona idea.

Archetipi con un asso nella manica

Fino a questo punto, ho solo parlato dei mazzi combo che sono estremamente contenti di vedere due delle loro nemesi cambiate, e di come Sandman (insieme ad un paio di altre carte) potrebbe svolgere il ruolo di gatekeeper.

Ma il metagame non sarebbe estremamente noioso se si trattasse solo di scegliere da che parte stare tra i mazzi combo e i mazzi disruption? Ci devono essere altri mazzi che possiamo esplorare, oltre agli archetipi già solidi che non sono stati inclusi in questa patch, come Distruggi, Patriota, Buone carte Darkhawk e Movimento.

Oppressive Junk

The Hood

Nebula

Iceman

Ravonna Renslayer

Carnage

Viper

Green Goblin

Debrii

Absorbing Man

Hobgoblin

Alioth

America Chavez

Potrei aver esagerato un po’. Iceman, Ravonna Renslayer e Hobgoblin potrebbero essere carte Junk più tradizionali, o semplicemente il trio Luke Cage, Hazmat e Man-Thing. Ma con il cambiamento in Ravonna, ritengo che valga almeno la pena testare la carta in un mazzo con diversi bersagli inclusi. Potresti inserire anche Black Widow in quel mix.

Altrimenti, penso che Junk potrebbe essere un dormiente nel prossimo metagame; il mazzo è ottimo sia per riempire le corsie di un mazzo a sviluppo lento sia per punire Thanos per aver giocato Infinity Stones a bassa potenza all’inizio della partita.

Loki

Maria Hill

Nico Minoru

Quinjet

Snowguard

Elsa Bloodstone

The Collector

Armor

Jeff the Baby Land Shark

Cosmo

Agent Coulson

Loki

America Chavez

Ho già menzionato Loki nella prima sezione di questo articolo insieme ad altri mazzi esplosivi che hanno molto da guadagnare, ma volevo sottolineare la potenza del mazzo. Molte persone che hanno avuto accesso alla patch in anticipo hanno espresso lo stesso sentimento: come possiamo fermare Loki adesso?

Senza Mobius M. Mobius e Onda, entrambe pubblicizzate come le migliori carte per tenere sotto controllo Loki, sembra assurdamente difficile contrastare quel mazzo solo con Sandman. Infatti, se Loki scende al turno 4 con Quinjet sul tabellone, potresti essere così indietro dopo aver giocato un [5/4] che l’avversario potrebbe anche non giocare nessuna carta al turno 6 invece di quella che gli hai concesso e comunque vincita. Inoltre, hanno preso il tuo mazzo, quindi farai meglio a credere che avranno comunque una carta grossa da giocare.

Surfer Move

Forge

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Brood

Silver Surfer

Storm

Cosmo

Juggernaut

Polaris

Spider-Man

Absorbing Man

Sera

Esistono molti modi per costruire un mazzo Silver Surfer. Ho anche pensato di includere Snowguard ora che entrambe le carte che genera sono a costo 3. Avrei potuto parlare anche di Goose, Maximus, Rogue e Killmonger (e dei suoi tipici amici, Nova e Daken)…

Tuttavia, la cosa importante da ricordare per questo archetipo è che Sera ha appena guadagnato molto slancio insieme agli altri attivatori di combo in Marvel Snap. Ciò dovrebbe portare il mazzo a essere nuovamente in grado di giocare tre carte a costo 3 nell’ultimo turno di gioco.

Inoltre, potresti aver notato che non ho incluso Negasonic Teenage Warhead in quella build, poiché mi sono concentrato sulla sinergia delle mosse. Risolviamolo subito con una build più orientata alla distruzione perché la carta ora sembra piuttosto allettante:

Surfer Destroy

Forge

Nova

Brood

Negasonic Teenage Warhead

Silver Surfer

Storm

Juggernaut

Killmonger

Daken

Maximus

Absorbing Man

Sera

Ci sono due usi per Testata Mutante Negasonica che non vedo l’ora di provare in questo mazzo, ed entrambi dovrebbero avere un impatto enorme sul mio apprezzamento per questo cambiamento.

Innanzitutto, quanto è efficace una giocata con priorità al turno 6? È simile al modo in cui utilizziamo Alioth, ma permetti all’abilità On Reveal di attivarsi per l’avversario? Non sono sicuro che Silver Surfer sia l’archetipo ideale per farlo, dal momento che non lotta particolarmente per la priorità all’inizio, e Negasonic Teenage Warhead non farebbe nulla al turno 6 se si rivelasse per seconda. Tuttavia, il mazzo gioca con Storm, e questa è una sinergia che non vedo l’ora di esplorare. Negasonic Teenage Warhead potrebbe essere un ottimo seguito, simile a Juggernaut, per assicurarti di essere in vantaggio su quella posizione allagata.

Parole di chiusura

Stiamo ancora imparando cose nuove ogni giorno dopo l’OTA di giovedì e questa patch dovrebbe creare un ambiente ancora più caotico con tantissime strade da esplorare. E lo adoro!

Ho alcune preoccupazioni, però, in particolare Loki poiché potrebbe semplicemente governare Marvel Snap. La sinergia attorno alla carta sembra essere in grado di affrontare il ritorno dei mazzi esplosivi, confezionare tecnologie per archetipi come Distruggi e tenere il passo con i mazzi Good Cards. Rimango curioso riguardo alla capacità di Loki di sconfiggere la sinergia dell’Alto Evoluzionario, che è uno dei suoi peggiori abbinamenti perché ruba le carte non evolute. Potremmo avere una via d’uscita per questo che risolve la maggior parte delle preoccupazioni sui cambiamenti a Mobius M. Mobius e Wave.

Tuttavia, leggere questa patch mi ha dato un sacco di idee su cui sperimentare, e questa dovrebbe essere esattamente la sensazione che si prova leggendo un aggiornamento del bilanciamento. Ovviamente non tutte queste idee funzioneranno, ma l’impulso che ha suscitato nel costruire mazzi diversi e pensare alle nuove possibilità legate alle carte che stavano raccogliendo polvere nella nostra collezione è enorme.

Inoltre, anche se Loki è un po’ troppo forte, Marvel Snap è costruito in modo tale che Seconda Cena possa intervenire regolarmente e apportare modifiche se necessario. Sono sicuro che probabilmente hanno già preso in considerazione questa possibilità, e potrebbero avere un cambiamento per Loki pronto per essere inserito in una delle future OTA se ritenuto necessario. Voglio dire, abbiamo appena ricevuto due patch di bilanciamento di incredibile impatto in meno di una settimana, quindi hanno già dimostrato di essere pronti ad apportare modifiche alle carte più forti.

Il post Analisi dell’aggiornamento della patch di bilanciamento Marvel Snap e mazzi da giocare: Sandman vs. Combo Archetypes è apparso per la prima volta su Marvel Snap Zone.