Articoli

Evolved Lockjaw Guida dettagliata al mazzo: il miglior mazzo altamente evolutivo continua a schiacciare l’opposizione

I nerf di Evolved Wasp e Evolved Hulk non erano inaspettati. Era solo una questione di tempo prima che High Evolutionary diventasse gradualmente il Big Bad più forte del gioco. Molte delle carte Evolute a cui dà abilità sono troppo forti e giocare quelle carte quando vogliamo competere ai massimi livelli del gioco è una delle migliori opzioni che abbiamo, anche prima dell’ultima patch OTA.

Per molte settimane, molti di noi sapevano che Evolved Wasp e Evolved Hulk erano obiettivi chiari per un nerf. Anche se il passaggio a Evolved Wasp è andato proprio come ci aspettavamo, il passaggio a Evolved Hulk è stato un caso curioso.

Onestamente pensavo che il cambiamento che avrebbero apportato con Evolved Hulk sarebbe stato proprio quello che hanno fatto con Evolved Wasp. +1 per ogni turno in cui non abbiamo speso tutta la nostra energia invece di +2. Ora, se Evolved Hulk continua a guadagnare +2 potenza mentre questo sta accadendo ed è nella nostra mano o sul campo, continuare a giocare la carta in Evolved Lockjaw è sicuramente ancora estremamente potente.

Evolved Lockjaw

Wasp

Spider-Ham

Lockjaw

Thor

Jubilee

High Evolutionary

Jane Foster Mighty Thor

Odin

America Chavez

Hulk

Magneto

The Infinaut

I numeri del nostro Marvel Snap Zone Tracker non mi lasciano mentire. Ho giocato a questo mazzo abbastanza a lungo da dire con sicurezza che è ancora uno degli archetipi più forti del gioco.

Negli ultimi giorni ho aggiunto molti giochi a questo conteggio ed è chiaro che, nonostante i suddetti nerf, la coerenza nel piano di gioco è una ragione sufficiente per non dimenticare questo mazzo, sia come opzione giocabile, sia per avere un piano per affrontarlo.

Concetto e strategia

Questo mazzo mira a vincere una corsia con Lockjaw usando carte economiche come Evolved Wasp, Spider-Ham, Mjolnir o persino Jubilee per aver portato sul tavolo grandi camion prima di quanto dovrebbero essere. Questo, combinato con le nostre giocate ad alta potenza durante la curva 6, rende facile vincere due corsie la maggior parte delle volte.

Il nostro piano di gioco tende a iniziare al turno 3, giocando a Lockjaw o Thor. A volte può sembrare lento, ma il modo in cui ci ripaga a metà e a fine partita è qualcosa che probabilmente nessun altro mazzo nel meta attuale può fare allo stesso modo.

Durante i turni 4 e 5, cercheremo di continuare a costruire la nostra posizione con Jubilee e Jane Foster Mighty Thor. Jubilee di solito è sempre migliore nella corsia Lockjaw, anche se è una buona opzione per competere da sola in un’altra corsia se abbiamo altri modi per giocare su Lockjaw durante il turno 4. Jane Foster Mighty Thor è la chiave per abusare del nostro piano di gioco Lockjaw. Ci permette di pescare di nuovo Evolved Wasp e Mjolnir al turno 5 mentre continua a potenziarsi fuori dal tabellone.

Per il turno finale, è normale che abbiamo un vantaggio nella corsia Lockjaw e possiamo chiudere la partita vincendone un altro con qualche potente giocata di energia 6 come Evolved Hulk o Magneto (o qualsiasi altro drop 6 che non abbiamo già in gioco).

Il vantaggio di tutto questo è che, a differenza di altri mazzi in cui decidere se fare Snap o fold è solitamente difficile, questo archetipo ha posizioni abbastanza chiare per farlo, il che lo ha dimostrato di essere uno dei mazzi più consistenti e solidi degli ultimi tempi.

Carte fondamentali

Nucleo Trisma

Lockjaw è uno dei bracci del ponte. Una strategia che ruota attorno al giocare carte costose prima di quando dovrebbero essere giocate è qualcosa di sempre presente in molti giochi di carte e di solito è sempre qualcosa di potente. In ciò che si riferisce a Marvel Snap, Lockjaw è uno dei pochi modi per farlo.

Evolved Wasp e Mjolnir sono i nostri migliori abilitatori. Entrambe le carte costano 0, permettendoci di giocare qualsiasi altra carta nella nostra mano pur avendo un modo per innescare l’abilità di Lockjaw. Inoltre, entrambi possono essere giocati per attivare Lockjaw più di una volta grazie a Jane Foster Mighty Thor. Possiamo anche usare Spider-Ham o Jubilee su Lockjaw.

Con tutti questi strumenti a disposizione di Lockjaw, possiamo lottare per un’altra posizione con il resto delle nostre carte mentre il nostro amico cane ha il compito di dare energia alla sua corsia.

Nucleo di graffette

Thor è l’altro braccio di questo mazzo. Qualcosa di molto importante da sapere per giocare correttamente questo mazzo è che se abbiamo in mano sia Thor che Lockjaw all’inizio del terzo turno, giocare Thor è la maggior parte delle volte la decisione giusta.

Il motivo è che abbiamo bisogno di Mjolnir nel nostro mazzo il prima possibile. In caso contrario, il massimo dei punti del nostro mazzo diventa molto più piccolo.

Se giochiamo Thor al turno 3 possiamo abilitare scenari in cui possiamo giocare il martello su Lockjaw più di una volta, facendo guadagnare molto potere a Thor e avendo sempre una carta libera per attivare l’abilità di Lockjaw.

Oltre a Thor, Jubilee è una delle carte preferite per questo archetipo e quella che accompagna sempre Lockjaw.

È un pezzo fondamentale in questo mazzo grazie a quanto è flessibile all’interno del nostro piano di gioco. possiamo curvare su Lockjaw al turno 4, che genererà una sorta di doppia attivazione di Lockjaw portando due nuove carte in corsia. Pescarlo di nuovo di solito è vantaggioso poiché abbiamo molte carte potenti da cercare.

In altre situazioni, quando abbiamo una carta con costo 0-1, dovremmo provare a giocare Jubilee al turno 4 o 5 in una posizione diversa da Lockjaw. Quindi lotteremo molto fortemente per due corsie contemporaneamente.

Jane potrebbe sembrare una carta progettata per essere giocata in combinazione con Thor, tuttavia, questo archetipo è dove possiamo ottenere il massimo da lei.

La capacità di ciclare Evolved Wasp e Mjolnir è molto potente. Ecco perché interpretare Thor all’inizio è importante. Se riusciamo a giocare le nostre carte gratuite in Lockjaw Lane quando giochiamo Jane Foster Mighty Thor al turno 5, avremo di nuovo quelle carte disponibili al turno 6.

L’ordine è molto importante. Tieni sempre presente che durante il turno 5 dobbiamo giocare prima le carte a costo 0 e poi Jane, in modo che dopo che torneranno nel nostro mazzo con l’abilità di Lockjaw potremo pescarle di nuovo.

L’archetipo Lockjaw è sempre stato considerato solido, ma è stato con il rilascio di questo grande cattivo che è stato messo sulla mappa come mazzo Tier 1.

Sebbene non aggiunga molto come carta di per sé, il buff che dà a Evolved Wasp e Evolved Hulk rende giocare questa variante del mazzo l’opzione migliore.

Nucleo di camion

Le opzioni per questi slot nel mazzo sono diverse, ma dopo molti giochi con esso, posso dire che ogni carta in uno di essi è presente per un’ottima ragione.

Odino ha molti possibili bersagli. Che Jubilee porti Odino è uno dei più importanti, ma riuscire ad attivare nuovamente Mjolnir è senza dubbio il motivo principale per avere Odino nel mazzo.

ZVarianti America Chavez Inizia in fondo al tuo mazzo. Pesca questo al turno 6.Collezione Livello 18-214 (Pool 1) vedi dettagli carta Inizia un mazzo Mazzi con America Chavez

America Chavez è fondamentale per snellire il mazzo quando giocare a Thor o Lockjaw al terzo turno è la nostra priorità. Inoltre, 9 punti con un’attivazione di Lockjaw o Jubilee sono abbastanza buoni.

Evolved Hulk è senza dubbio una carta estremamente potente. Anche dopo il nerf, mi sembra abbastanza forte che abbiamo deciso di scegliere questa versione piuttosto che un’altra, dato che, grazie a Lockjaw o Jubilee (o semplicemente avendola in mano) possiamo metterla in gioco rapidamente facendo funzionare al meglio il suo effetto continuo.

Magneto è sempre un’opzione forte. Riuscire ad interagire con il piano dell’avversario è qualcosa che non tutti i mazzi si concedono, ed essere in grado di muovere carte a 3 e 4 costi nel meta attuale è qualcosa che fa inciampare molto molti mazzi del meta attuale.

Infine, The Infinaut è una scelta che è tornata lentamente all’archetipo grazie all’uscita di Spider-Ham. Il maiale è piuttosto popolare e se un avversario lo gioca contro di noi, pescare The Infinaut sarà vantaggioso piuttosto che dannoso, poiché avremo una carta molto forte per assicurarci di conquistare una posizione nell’ultimo turno.

Inoltre, metterlo sul tavolo all’inizio del gioco grazie a Lockjaw o Jubilee costringe l’avversario ad avere una risposta per la corsia o ad abbandonare i tentativi di contestarlo.

Sostituzioni di carte

Durante l’ascesa di Spider-Ham, Giganto si è unito a The Infinaut come una grande opzione per l’archetipo. Occupava lo slot di Magneto.

Iceman è sempre una buona opzione per giocare una carta a costo 1 su Lockjaw lane. Di solito si gioca al posto di Spider-Ham. La decisione di giocare una carta piuttosto che un’altra è solitamente una conseguenza dell’evoluzione del meta. Iceman è il migliore per ritardare le carte più economiche mentre Spider-Ham funziona meglio disabilitando le carte più costose.

Nelle versioni convenzionali dell’archetipo (senza High Evolutionary), vedere queste due carte è solitamente abbastanza comune.

Dopo il nerf di Evolved Wasp e Evolved Hulk, la versione normale del mazzo ha ripreso a essere presente, e senza dubbio avere Wave è molto utile contro Bounce e Sera Control.

Doctor Doom è ancora solido come prima del suo nerf, e giocarci insieme a Odino genera una potente interazione.

Altri modi per costruire l’archetipo

Evolved Lockjaw Dracula

Wasp

Lockjaw

Thor

Dracula

Jubilee

High Evolutionary

Jane Foster Mighty Thor

Doctor Doom

Odin

America Chavez

Hulk

The Infinaut

La migliore iterazione contro il mirror match. Dracula era una delle opzioni principali nel mazzo quando il meta era pieno di questo archetipo. Questo ci permette di combattere per una corsia con una sola carta e rende il pescare una qualsiasi delle nostre carte a costo 6 una cosa favorevole.

Doctor Doom aiuta molto ad avere un’opzione per entrare in corsie chiuse, qualcosa di favorevole anche contro Evolved Lockdown e combattere per tutte e tre le posizioni contemporaneamente, cosa che questo archetipo non fa spesso.

LockWave

Wasp

Jeff the Baby Land Shark

Lockjaw

Wave

Thor

Jubilee

Jane Foster Mighty Thor

Leader

Doctor Doom

Odin

America Chavez

Magneto

Questa è la mia versione convenzionale del mazzo. Questa lista di archetipi è ottima contro Bounce e Sera Control grazie a Wave.

Jeff the Baby Land Shark funziona come un tempo Nightcrawler, che è stato giocato su questo mazzo molto tempo fa. Bravo in ogni circostanza, e se esce in corsia Lockjaw possiamo aprire lo spazio senza problemi.

Non giocare ad High Evolutionary ci dà slot gratuiti. Di solito ne riempio uno con Leader, che può cogliere alla sprovvista più di un avversario.

Lockjaw

Wasp

Spider-Ham

Lockjaw

Wave

Thor

Jubilee

Aero

Jane Foster Mighty Thor

Doctor Doom

Odin

America Chavez

Magneto

Questa è la versione che il nostro caro Den ha condiviso nel nostro ultimo elenco dei livelli di conquista. Per molti è incredibile che nonostante il nerf l’archetipo riesca a mantenere una Win Rate del 60%. Penso che, come giustamente sottolinea Den, possiamo attribuirlo a persone che hanno già smesso di prepararsi per la partita.

Snappa e ritirati

Le linee guida per scattare o ritirarsi quando si gioca questo archetipo sono abbastanza chiare. Imparare a riconoscerli è una questione di pratica.

  • Scattare durante i primi due turni non è comune, ma è possibile all’inizio del secondo turno se hai Lockjaw, Thor e Evolved Wasp o Spider-Ham in mano e nessuna brutta posizione per noi.
  • Scatta al turno 3 prima di giocare a Thor e se hai in mano Lockjaw e/o Jubilee + Jane Foster Mighty Thor.
  • Scatta al turno 4 prima di giocare Jubilee e/o Lockjaw + una carta a costo 0 se hai buoni bersagli nel tuo mazzo per loro.
  • Puoi fare Snap al turno 5 prima di giocare Jane Foster Mighty Thor se hai intenzione di pescare almeno una carta a costo 0 con la sua abilità e hai Lockjaw in gioco.
  • Non sono un fan degli Snap di turno 6, ma puoi provarci se hai Thor in gioco e Odin + Mjolnir in mano o se Evolved Hulk / The Infinaut può vincere una corsia senza preoccuparti di non giocare nulla su altre corsie.

Pensa a fare un contro-Snap se soddisfi una delle condizioni sopra indicate come favorevoli.

Luoghi

Buone posizioni

  • Atlantis: vincere qualsiasi posizione con una carta è facile.
  • Bar Sinister: Stesso motivo di Atlantis. Molte delle nostre carte possono vincere questa posizione da sole.
  • Grand Central: Nonostante la sua casualità, tendiamo ad avere molte carte forti nelle nostre mani regolarmente.
  • Kamar-Taj: una delle migliori location per noi. Dal doppio Giubileo al doppio Mjolnir.
  • Quantum Realm: vincere questa posizione con Lockjaw è un gioco da ragazzi.
  • Quantum Tunnel: avere un effetto Lockjaw gratuito in una posizione è fantastico per noi.

Posizioni sbagliate

  • Asteroide M: costringerci a giocare a Lockjaw e Thor nello stesso luogo.
  • Dominio della morte: questa posizione e altre inaccessibili sono dannose per noi a meno che non abbiamo Doctor Doom nel nostro mazzo.
  • Miniere di Lechuguilla, Subterranea e Vibranium: le posizioni peggiori per il nostro mazzo. Mescolare le carte nel nostro mazzo fa fallire i nostri tiri Lockjaw e Jubilee la maggior parte delle volte.
  • TVA: Di solito non giochiamo niente prima del turno 3.

Abbinamenti

Bounce

Il nostro mazzo cerca di replicare lo stesso piano più e più volte mentre Bounce è estremamente flessibile durante il late-game.

Nonostante ciò, avere la possibilità di seguire il nostro piano con Lockjaw mentre si esercita pressione su un’altra lane significa che Bounce non può sempre essere sicuro di dove giocare nell’ultimo turno. Soprattutto quando abbiamo Magneto e lo spostamento di Bishop sbilancia la loro matematica.

La cosa più importante in questa partita sarebbe sempre tenere presente che in questo caso particolare, vogliamo giocare Spider-Ham al turno 2 quando possibile per massimizzare l’eliminazione di Beast o Bishop dalla mappa. Questo ha messo il gioco completamente a nostro favore, soprattutto ora che Iron Man è meno popolare.

Se ti aspetti un meta pieno di rimbalzo, giocare a Wave e Doctor Doom nella tua build è una buona idea.

Sera Control

Poiché Bounce e Sera Control condividono un gran numero di carte, il nostro piano contro questo mazzo è simile. La grande differenza è che trovo che gli strumenti utili contro Bounce siano fantastici contro Sera Control.

Magneto può spostare più carte e Spider-Ham può far deragliare completamente i loro aerei se lo giochiamo al quarto turno. Con questo in mente, giocare Thor al turno 3 seguito da Lockjaw + Spider-Ham al turno 4 è di solito abbastanza forte da mettere nei guai Sera Control.

Non dimenticare che questo archetipo racchiude sempre Shang-Chi nelle sue dodici carte. Se vedi Invisible Woman, non dubitare che Shang-Chi possa essere dietro di lei per la maggior parte del tempo.

Sera Surfer

Sera Surfer ha guadagnato popolarità ultimamente. Per fortuna è un archetipo che possiamo punire severamente.

Possiamo aggirare la loro Oca e mettere molti punti nelle stesse posizioni grazie a Lockjaw e alle nostre carte a costo 0. Shadow King e Rogue non sono sufficienti per fermare Evolved Hulk, Polaris non ha un obiettivo per la maggior parte del tempo e il nostro Spider-Han può colpire i loro Sera, rompendo completamente i loro piani.

Se posso scegliere un mazzo contro cui giocare tutto il giorno mentre gioco a Lockjaw, sceglierei Sera Surfer.

Ripartizione svolta per svolta

  • Turno 1: Non giocheremo nulla in questo turno a meno che non sappiamo quale mazzo sta giocando il nostro avversario e salvare Spider-Ham per dopo non ci dà alcun vantaggio.
  • Turno 2: come il turno 1.
  • Turno 3: Thor è la nostra giocata preferita. Vogliamo solo interpretare Lockjaw se non abbiamo Thor.
  • Turno 4: questo turno è importante. La decisione su dove giocare a Jubilee è sempre rilevante. Gioca su Lockjaw se hai un altro modo per competere per un’altra corsia nel turno finale. Altrimenti, gioca in una posizione diversa da Lockjaw e prova a usare Spider-Ham o una delle nostre carte a costo 0 per attivare l’abilità di Lockjaw.
  • Turno 5: Analogamente al turno precedente, è importante evidenziare il modo corretto di giocare la nostra carta migliore per il turno, che in questo caso è Jane Foster Mighty Thor. Tieni sempre presente che l’ordine in cui giochi le carte in questo turno è importante. Metti prima la carta a costo 0 sulla corsia Lockjaw e poi gioca Jane in una posizione diversa (il suo potere 8 è sempre rilevante). Questo ti permetterà di pescare nuovamente le carte a costo 0 per giocarle nel turno finale.
  • Turno 6: Se tutto è andato secondo i piani, attivare Lockjaw un’ultima volta non sarà difficile. Prova a farlo mentre competi anche per un’altra corsia con un gioco potente come Evolved Hulk, Magneto o qualsiasi camion che hai in mano. È importante notare che Odin + Mjolnir nella stessa corsia possono farci vincere Thor Lane la maggior parte delle volte.

Parole di chiusura

Sebbene possa sorprendere molti, i mazzi basati su Lockjaw sono ancora estremamente potenti.

Anche dopo numerosi nerf, questo archetipo non solo è sopravvissuto, ma mantiene un’incredibile percentuale di vittorie del 60%. Anche se potrebbe aver indotto le persone a smettere di prepararsi contro di esso, penso che continueremo a vedere questo mazzo in Conquista, nelle partite classificate e nei tornei.

Il post Evolved Lockjaw Detailed Deck Guide: The Best High Evolutionary Deck Still Crushes the Opposition è apparso per primo su Marvel Snap Zone.