Articoli

Guida alla creazione di mazzi con riempimento automatico Marvel Snap: uno strumento eccezionale ma limitato

La funzione di riempimento automatico di Marvel Snap con il generatore di mazzi è stata introdotta nella patch del 5 dicembre 2023, che consente ai giocatori di aggiungere automaticamente carte per creare un mazzo formidabile. Presentata al recente evento Conqueror, i giocatori avranno alcune domande su questa nuova funzionalità. Ecco la nostra guida su come funziona il generatore di mazzi a riempimento automatico e i nostri consigli su come utilizzarlo in modo ottimale!

Come posso utilizzare la funzione di riempimento automatico del mazzo?

Durante la creazione di un nuovo mazzo Marvel Snap o la modifica di uno esistente (sotto Collezione), se un mazzo ha meno di 12 carte, puoi premere il pulsante + per completare il mazzo. Può essere solo una carta o fino a 11!

Secondo le note della patch, ecco come vengono determinate le carte e il mazzo finale quando si utilizza la funzione di riempimento automatico:

  • Deck Builder analizza grandi quantità di dati e statistiche dei giochi dal vivo, tenendo conto della tua collezione, per creare un mazzo incredibile da utilizzare.
  • I dati utilizzati da Deck Builder vengono aggiornati regolarmente, quindi puoi sempre contare su di essi per ottenere un mazzo di qualità basato sulla tua collezione.

Facile così! Ma è tutto qui? Puoi vincere le partite con questi mazzi? Come funziona veramente? Dovrei mettere insieme delle carte? Investighiamo ulteriormente.

Introduzione e panoramica

Marvel Snap ora ha la possibilità di fare in modo che il gioco crei un mazzo per te con qualsiasi carta desideri. Ora, questo non è particolarmente innovativo nel mondo dei giochi di carte, dato che altri giochi digitali offrivano già lo stesso servizio. Tuttavia, se la funzione di riempimento automatico è piuttosto comune, la loro reputazione di costruire mazzi scadenti è altrettanto comune. In effetti, queste funzionalità creeranno mazzi che hanno senso dal punto di vista della sinergia, ma raramente sono i migliori per l’attuale metagioco.

Posso già dirti che Marvel Snap ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, almeno per quanto riguarda i mazzi dominanti nel gioco. Carte come Darkhawk, Hela, Loki o Deadpool porteranno a qualcosa di molto vicino all’attuale lista delle migliori se lo chiedi a un giocatore umano.

Una volta che iniziamo a esplorare carte che non fanno parte degli attuali mazzi base, d’altro canto, l’offerta con cui vincere diventa un po’ più difficile, anche se molte carte sono inserite in gusci ragionevoli considerando la loro abilità. Carte come Fantasma, Master Mold o Helicarrier, ad esempio, verranno inserite in archetipi solidi come In corso, Annihilus Lockdown o Scarta Dracula.

Se continuiamo a scavare e iniziamo a chiedere aiuto al gioco per carte che non sono più rilevanti da molto tempo, allora la lotta diventa reale. Kang in un mazzo Lockjaw, Kingpin in Move, Spider-Man 2099 in Lockjaw senza carte movimento, o Agatha Harkness, anche nel mazzo Lockjaw. Fondamentalmente, quando il gioco non lo sa davvero, sembra lanciarlo in Lockjaw se non stai chiedendo un costo 1, che andrà in Patriot con Ka-Zar incluso, o un’abilità Continua.

Nel complesso, penso che Second Cena sia riuscita a ottenere una funzione di riempimento automatico piuttosto buona, che dovrebbe aiutare molti giocatori a cui non piace o che non hanno difficoltà con la costruzione del mazzo. Non consiglierei necessariamente di utilizzare il mazzo che ti verrà fornito, ma in molti casi la direzione è ragionevole. Tuttavia, finora c’è un problema evidente: funziona davvero solo se in passato è esistito un forte archetipo con la carta o se la carta soddisfa i requisiti principali di una shell esistente di cui la funzione di riempimento automatico è a conoscenza.

Questo mi porta al limite più grande che affronterò riguardo a questa nuova funzionalità: è fantastico finché la carta su cui hai bisogno di un mazzo si adatta a un guscio popolare del metagioco in atto quando è stata rilasciata l’ultima patch. Per il resto, la funzionalità assomiglia molto a quelle di altri giochi di carte sviluppati in passato, un espediente che puoi ignorare.

Esploriamo!

Un grande aiuto per costruire le carte di maggior impatto di Marvel Snap

Non sono del tutto sicuro se la funzionalità si alimenta da sola o se gli sviluppatori inseriscono i dati più recenti quando aggiornano tramite una patch o un OTA, ma di sicuro sa molto sull’attuale metagioco. Ecco i mazzi che ricevo quando chiedo aiuto al gioco con Sebastian Shaw, Darkhawk, Loki, Hela:

Auto-fill Darkhawk

Korg

Quinjet

Black Widow

Zabu

Jeff the Baby Land Shark

Mystique

Rockslide

Darkhawk

Moon Girl

Ms. Marvel

Iron Lad

Doctor Doom

Auto-fill Loki

Maria Hill

Nico Minoru

Quinjet

Snowguard

Mirage

The Collector

Falcon

Rogue

Werewolf By Night

Agent Coulson

Shang-Chi

Loki

Auto-fill Shaw

Forge

Nova

Okoye

America Chavez

Brood

Silver Surfer

Killmonger

Nakia

Daken

Sebastian Shaw

Maximus

Sera

auto-fill Hela

Invisible Woman

Magik

Crystal

Jubilee

Iron Lad

Iron Man

MODOK

Hela

Onslaught

The Living Tribunal

Giganto

The Infinaut

Qui, niente di particolarmente strano da notare, dato che tutti questi mazzi sembrano abbastanza alla pari con ciò che viene giocato attualmente attorno a queste carte. Darkhawk è a un paio di carte dall’attuale build più performante, che ha visto Ravonna Renslayer e Iron Man sostituire Jeff the Baby Land Shark e Doctor Doom sin dalla patch.

Loki e Hela sono quasi carta per carta nel modo in cui vengono giocati attualmente, con il gioco che aggiunge anche Rogue e Shang-Chi come carte tecnologiche, dimostrando che è direttamente ispirato a ciò che i giocatori stanno facendo nel gioco.

Sebastian Shaw è il più interessante da guardare, poiché se i dati fossero stati effettivamente inseriti durante l’ultima patch, gli sviluppatori non avrebbero potuto conoscere l’elenco migliore in base ai giocatori e avrebbero potuto utilizzare solo ciò che hanno testato. Alla fine, il mazzo è molto vicino alla realtà, poiché solo Daken e Maximus verrebbero sostituiti per creare l’attuale elenco dei mazzi con le migliori prestazioni.

Nel complesso, ognuno di questi quattro mazzi può portarti al grado Infinito, su questo non ho dubbi. Tuttavia, soprattutto se guardiamo la build di Darkhawk, vediamo che questi mazzi provengono dal metagame prima della patch, piuttosto che dalle ultime birre create. Rimane un’ottima base, e un giocatore che non segue da vicino ciò che accade nel gioco, o semplicemente cerca un mazzo solido con cui giocare per divertimento, dovrebbe essere molto soddisfatto di questi suggerimenti.

Un buon strumento per avere idee sulle carte sottoutilizzate

Se questa nuova funzionalità ti offrisse solo mazzi leggermente obsoleti in cambio del risparmio di qualche clic online, non la definirei una buona aggiunta a Marvel Snap. Penso che ci sia un lato davvero intelligente, anche se limitato, nello strumento di riempimento automatico del mazzo, poiché può aiutare a trovare idee su alcune carte sottoutilizzate.

Non direi che questo è un prodotto finito, poiché sembra che il gioco abbia un determinato numero di conchiglie, lancia semplicemente la carta in cui chiedi a un mazzo. Ad esempio, la maggior parte delle carte con tre poteri verranno lanciate in Cerebro 3 , mentre la maggior parte delle carte a costo 1 verrà aggiunta a un mazzo Patriota con Ka-Zar, tranne se sono carte In corso, che quindi appartengono al proprio guscio.

Ecco i mazzi che ho ricevuto per alcune carte che non ho mai visto usate nel gioco: Master Mold, M’Baku, Helicarrier, Ghost, Quake.

Auto-fill Master Mold

The Hood

Nebula

Master Mold

Jeff the Baby Land Shark

Storm

Shang-Chi

Ms. Marvel

Sentry

Professor X

Valkyrie

Annihilus

Alioth

M'baku auto-fill

Wasp

M'Baku

Squirrel Girl

Mister Sinister

Shadow King

Mystique

Patriot

Brood

Storm

Ka-Zar

Blue Marvel

Ultron

auto-fill helicarrier

Blade

Morbius

Wolverine

Swarm

Colleen Wing

Daken

Lady Sif

Dracula

Hellcow

MODOK

Apocalypse

Helicarrier

Ongoing

Ant Man

Ghost

Armor

Mister Fantastic

Cosmo

Ms. Marvel

Iron Lad

Iron Man

Professor X

Klaw

Onslaught

Spectrum

Auto-Fill Quake

Bast

Invisible Woman

Jeff the Baby Land Shark

Luke Cage

Quake

Sentinel

Cerebro

Mystique

Killmonger

Shang-Chi

Iron Man

Valkyrie

Penso che questa raccolta di mazzi sia la mia preferita in assoluto, poiché fornisce informazioni che non sono così semplici da trovare su Internet rispetto alla sezione precedente. Non c’è nulla di straordinario qui, poiché Helicarrier ha scritto degli scarti e Ghost è un’abilità continua.

Tuttavia, questi mazzi ci dicono anche che Master Mold è pensato per essere dirompente, anche se mi rammarico di non aver visto Ronan l’Accusatore inserito lì. Anche Quake in Cerebro 3 è un bel mix, poiché il mazzo è più debole in posizione con il nerf a Luke Cage, quindi questa build ha molto senso.

M’Baku è probabilmente la carta più “inseribile in un guscio che abbia senso come dodicesima carta” tra questo gruppo, e ce ne sono molte altre come questo esempio nel gioco. Nel complesso, direi che c’è una buona dose di carte nella stessa idea di M’Baku, che non contribuiscono realmente al mazzo in cui la funzione di riempimento automatico le getterà. Tuttavia, non penso che il problema sia la funzionalità in sé, piuttosto la mancanza di sinergia per includere queste carte al momento. Un vero essere umano non farebbe molto meglio con M’Baku se siamo onesti. Quindi, considerarla semplicemente una carta generica a costo 1 potrebbe essere la cosa migliore da fare con la carta.

L’ho già detto, ma penso davvero che sia qui che la funzionalità risalta: evidenziare alcune sinergie attorno a carte con pochissimo slancio nell’attuale metagioco. Potrebbe sembrare che queste carte siano semplicemente gettate in gusci esistenti di cui non sono necessarie affinché il mazzo funzioni. Ma questa è la realtà di alcune carte, non tutte possono definire il metagame. A volte, essere semplicemente un utile strumento di supporto o inserire una sinergia che almeno renda la carta giocabile, è più che sufficiente.

Poi, per chi ha una carta preferita, e non riesce a trovarci niente a che fare, mi fa davvero piacere almeno avere un’opzione in-game per vederla inclusa in una buona conchiglia, anche se la carta non è necessaria al centro di quel mazzo.

Molti suggerimenti possono essere migliorati

Abbiamo parlato del lato buono, addirittura fantastico, della nuova funzionalità e credo che più della metà delle carte abbiano un mazzo suggerito decente. Tuttavia, quando il gioco sbaglia una carta, di solito può andare in due direzioni; o il mazzo non avrà senso, oppure verrà aggiunto a un mazzo Lockjaw.

autofill Agatha

Wasp

Shadow King

Jeff the Baby Land Shark

Lockjaw

Thor

Jubilee

Shang-Chi

Jane Foster Mighty Thor

Doctor Doom

Magneto

Agatha Harkness

The Infinaut

autofill Kang

Wasp

Shadow King

Jeff the Baby Land Shark

Lockjaw

Thor

Jubilee

Shang-Chi

Kang

Jane Foster Mighty Thor

Doctor Doom

Magneto

The Infinaut

autofill 2099

Wasp

Shadow King

Jeff the Baby Land Shark

Lockjaw

Thor

Jubilee

Shang-Chi

Spider-Man 2099

Jane Foster Mighty Thor

Doctor Doom

Magneto

The Infinaut

Innanzitutto, guardando questi mazzi possiamo vedere che la funzione non crea un mazzo, ma inserisce la carta richiesta in un guscio precostruito, poiché le undici carte attorno a Agatha Harkness, Kang o Spider-Man 2099 sono le lo stesso ogni volta. Ovviamente, non consiglio di provare nessuno di questi mazzi, poiché hanno un aspetto terribile, oltre al fatto che Lockjaw non è un archetipo forte ormai da un po’ di tempo.

Tuttavia, questo non è poi così male, onestamente, poiché la tua carta viene gettata in un guscio funzionale, anche se non ha senso lì, o ha troppe carte tecnologiche da evocare dietro Lockjaw senza motivo. Ci sono carte con suggerimenti anche peggiori:

Autofill Attuma

Zero

Ebony Maw

Armor

Lizard

Sauron

Cosmo

Darkhawk

Attuma

Sentry

Typhoid Mary

Red Skull

Giganto

Kingpin autofill

Nightcrawler

Kraven

Shadow King

Jeff the Baby Land Shark

Silk

Kingpin

Spider-Man

Shang-Chi

Miles Morales

Vision

Aero

Doctor Doom

Ce ne sono altri sulla stessa linea, ma questi due esempi sono ottimi per illustrare i limiti della nuova funzionalità.

Attuma stava andando nella giusta direzione, poiché la carta poteva essere inserita in un mazzo simile a Shuri con Armatura inclusa. In genere viene utilizzato anche il Professor X, ma possiamo esaminare quella parte. Sentinella e Giganto o inclusioni piuttosto strane in quanto non sono né continue da rimuovere con Sauron, né bersagli per Shuri poiché la carta non è inclusa. Inoltre, cosa diavolo ci fa Darkhawk lì dentro?!

Passiamo a Kingpin per un problema diverso: alcune carte sono incluse nella sinergia che dovrebbero contrastare. In questo mazzo, Kingpin non fa assolutamente nulla per aiutare il mazzo, tranne forse se ci troviamo di fronte a un altro mazzo di mosse o se capita di distruggere un paio delle nostre stesse carte. C’è Aero per un certo livello di sinergia, ma Magneto su Doctor Doom avrebbe avuto molto più senso. Chiaramente qui, Kingpin è stato gettato in un guscio (un altro con Shadow King e Shang-Chi tra l’altro…) in cui ha pochi affari, e probabilmente perché ha la parola chiave “Move” collegata ad esso.

Non chiedere a un mazzo più carte insieme

Non sono riuscito a trovare un modo per addolcire quest’ultimo, poiché è davvero la parte peggiore di questa funzionalità. Ogni volta che chiedi un mazzo costruito attorno a diverse carte, molto probabilmente ti ritroverai con un mazzo costruito attorno a una delle carte che hai richiesto, in genere la prima, e l’altra sarà completamente ignorata. A volte, puoi ottenere una sorta di sinergia (ad esempio se chiedi a Viper più Daken, ottieni Carnage nel mazzo Junk per mangiare il Muramasa Shard), ma altrimenti otterrai un mazzo con una carta completamente fuori posto.

Ecco alcuni esempi:

Falcon + Hellcow

Maria Hill

Nico Minoru

Quinjet

Snowguard

The Collector

Falcon

Rogue

Werewolf By Night

Agent Coulson

Shang-Chi

Loki

Hellcow

Ho ricevuto un mazzo Loki quando ho chiesto Falcon più Hellcow, praticamente ignorando completamente la seconda carta che ho inserito. Avrei potuto avere una sorta di mazzi con molte carte a costo 1 per Falcon con magari Ka-Zar, Blue Marvel e Strong Guy in sinergia con Hellcow. In questo caso sarebbe stato molto più appropriato un guscio come un mazzo Kazoo.

Surfer + Negative

Forge

Nova

Okoye

America Chavez

Brood

Silver Surfer

Killmonger

Nakia

Sebastian Shaw

Maximus

Mister Negative

Sera

Ancora peggio in questo esempio, poiché ho chiesto un mazzo con Silver Surfer e Mister Negative, che in realtà è una cosa in Marvel Snap. Sfortunatamente, poiché la funzione di riempimento automatico ha un mazzo predefinito impostato per Silver Surfer, che ho scelto per primo, mi viene offerto lo stesso mazzo di Sebastian Shaw che abbiamo visto in precedenza, tranne che questa volta ho un Mister Negative completamente inutile.

Ho molti altri esempi, ma penso che tu abbia capito il punto qui, a meno che entrambe le carte non facciano parte della stessa conchiglia e il gioco non conosca quella conchiglia, di solito otterrai lo stesso mazzo come se avessi chiesto solo la prima carta che aggiunto al mazzo.

Conclusione

Nel complesso, questa nuova funzionalità è piuttosto buona, a patto che tu sia in grado di riconoscere una carta forte, ma non riesci a costruirla adeguatamente attorno ad essa. Quindi, la compilazione automatica ti aiuterà a farti un’idea di dove potrebbe adattarsi la carta e almeno una direzione da esplorare. Anche per le carte con scarsa popolarità, la maggior parte dei mazzi che ho ricevuto avevano almeno un senso, anche se non ne ho mai ricevuto uno di cui fossi completamente soddisfatto.

Tuttavia, penso che la funzionalità sia alimentata dalle partite giocate o, più probabilmente, dai dati inseriti manualmente dalla squadra ogni volta che aggiunge nuovi contenuti al gioco. Quindi, non avrai mai un mazzo perfettamente adatto al metagame attuale, poiché nella migliore delle ipotesi ne otterrai uno che ha dominato nell’ultimo.

Il grande limite di questa funzionalità è quando inizi a richiedere sinergie più complicate, come due carte che non fanno parte dello stesso famoso archetipo o carte su cui non ci sono molti dati nel gioco. Quindi, il mazzo getterà la tua carta in un guscio generico come Lockjaw, o ne sceglierà semplicemente una che si adatta a una delle carte che hai aggiunto, ignorando completamente le altre che volevi includere.

Se dovessi dare un’opinione più personale riguardo a questa funzionalità, penso che sia abbastanza lontana da ciò che un buon giocatore potrebbe fare con gli stessi requisiti, soprattutto se è a conoscenza dell’attuale metagame. Tuttavia, penso che la funzionalità sia stata una solida aggiunta a Marvel Snap, in quanto dovrebbe far risparmiare molto tempo alle persone che non possono controllare i mazzi online o semplicemente vogliono avere un’idea e svilupparla su di essa.

Sono curioso di sapere cosa pensano tutti di questa nuova funzionalità e se l’hai già utilizzata per costruire un mazzo. Potrebbe essere una sfida divertente affrontare come comunità la decisione su dieci carte e vedere chi può vincere una partita con ciascuno dei mazzi automatizzati che Marvel Snap ti fornirà più velocemente. Spero che tu sia bravo con un mazzo Lockjaw se vuoi affrontare questa sfida. 🙂