Articoli

Guida Titania: come funziona? – Zona di scatto Marvel

Marvel Snap è un gioco con una varietà di carte. La maggior parte di esse presenta abilità uniche che possono brillare a seconda della situazione in cui vengono giocate. Tra tutte le carte disponibili, alcune sono un po’ più difficili da sfruttare rispetto alle abilità più semplici. Infatti, sebbene una carta possa essere forte nel giusto setup o avere un grande potere per il suo costo, la situazione perfetta potrebbe essere così scarsa o difficile da ottenere da finire per essere completamente fraintesa dalla base di giocatori. O peggio, totalmente inutilizzato.

In quella categoria c’è Titania, una delle migliori offerte del gioco se si considera il rapporto costo-potenza. Ma in qualche modo è una carta che non ha mai avuto successo, probabilmente perché era troppo complicata perché molti potessero fidarsi del proprio mazzo.

Poiché cambia regolarmente schieramento durante una partita, può essere terrificante giocare Titania prima del turno 6. C’è il grosso rischio di non vederla finire sul tuo lato del tabellone, dando invece cinque punti forza all’avversario alla fine della partita. Oppure potrebbe semplicemente impedirti di giocare una carta poiché la darebbe all’avversario. Inoltre, è necessario tenere d’occhio le priorità per sapere chi farà muovere Titania per primo. Questo è spesso troppo problematico quando nel gioco esistono altre opzioni che hanno un profitto simile per meno della metà del problema.

Tuttavia, una cosa viene spesso trascurata di Titania: di solito è un grattacapo più grande per il tuo avversario che per te.

Infatti, poiché Titania è nel tuo mazzo, hai il controllo sui tempi e sul luogo in cui verrà giocata. Pertanto, puoi cercare l’occasione perfetta per giocare la carta o semplicemente tenerla per quando non sarà più un rischio. Sì, avete letto bene. Titania può essere completamente privo di rischi. Ancora meglio, può escludere il tuo avversario dalle sue opzioni e darti una posizione a un prezzo molto basso.

In questa serie, lavoriamo sulla nostra paura di usare determinate carte osservandone gli scenari ideali e le sinergie. Oggi parliamo di Titania!

Scenari ideali e sinergie

Ci sono tre situazioni in cui Titania dà il meglio di sé e non presenta assolutamente alcun rischio di avvantaggiare l’avversario:

scenario 1

  • Nell’ultimo turno di gioco senza priorità.
    In questo caso, finché Titania viene giocata per ultima, non c’è alcuna possibilità per lei di cambiare schieramento. Pertanto, rappresenta effettivamente una carta [1/5].

Scenario 2

  • Se l’avversario ha tre carte su una posizione e Titania può essere giocata lì e rimandata mantenendo almeno due posizioni aperte. Saranno bloccati su quella corsia e qualsiasi carta potrà essere giocata lì in seguito per riavere Titania. Esistono altri modi per bloccare lo spazio dell’avversario utilizzando Titania, questo è semplicemente il più semplice da sfruttare. In questo scenario, Titania è una cassaforte [1/5] e allo stesso tempo mangia un posto dall’avversario per bloccarlo fuori da una posizione finché Titania non ritorna.

Sulla corsia di sinistra, il mio avversario ora deve prendere una decisione:

  • Se non giocano più lì vinco io la corsia, il che li obbliga a vincere le altre due per vincere la partita.
  • Se giocano lì solo al turno 6, gli resta solo un posto. In più mi restituirebbero Titania quando giocassero la loro carta. Allora la corsia sarebbe -3 per loro e 11 per me. Hanno bisogno di almeno 14 punti potere in una carta per poter contestare la corsia in questo scenario.
  • Possono giocare una carta al quinto turno per restituirmi Titania e bloccarmi la corsia. Ciò, tuttavia, limita ciò che possono fare durante quella svolta sulle altre corsie. Inoltre, sono ancora a 11 potere a sinistra, quindi probabilmente dovranno giocare ancora un’altra carta al turno 6 per far sì che valga il loro impegno al turno 5.

Nota che, in questo particolare scenario, proprio Devil Dinosaur mi punirebbe perché ho mostrato la situazione su Onslaught’s Citadel. Tuttavia non vedo alcuna indicazione che avrebbero avuto la carta e stavo solo cercando di spiegare una situazione. 🙂

Scenario 3

  • Se l’avversario ha la corsia piena, allora non importa e Titania può essere giocato gratuitamente sulla corsia. Ancora una volta, otteniamo un [1/5] con il bonus di non preoccuparci della priorità.

Nella maggior parte dei casi, il primo scenario è il più semplice da realizzare. Puoi semplicemente includere Titania in un mazzo reattivo, perdere di proposito la priorità nel turno 6 (qualcosa che il tuo mazzo mira a fare comunque) e abbinare la carta con una carta a costo 5 o una combinazione di altre carte.

Valchiria e Shang-Chi rappresentano controcarte che potresti voler utilizzare per sorprendere il tuo avversario al turno 6. Insieme a loro, Titania rappresenta una bella esplosione di potere che ti consente di sfidare una seconda corsia a buon mercato. Quindi puoi investire la tua carta contatore altrove o abbinarle insieme se hai già una posizione sotto controllo. Blue Marvel e Spider-Woman (e anche Gamora e Devil Dinosaur) sono alcune fantastiche carte a costo 5 da abbinare a Titania per il potere.

Il secondo scenario è più difficile da realizzare, ma tende anche ad essere molto più potente. In effetti, impedire all’avversario di giocare su una corsia spesso significa che questa corsia dovrebbe essere tua quando il gioco è tutto detto e fatto. Questo da solo potrebbe giustificare uno Snap, poiché il tuo avversario è costretto a vincere le altre corsie o ad accettare la propria sconfitta. Per raggiungere una situazione del genere, ci sono una moltitudine di carte che possono influenzare la posizione dell’avversario.

Viper è un più uno per loro e meno uno per te, il che è perfetto poiché vuoi che rimangano almeno due punti mentre l’avversario dovrebbe averne solo uno. Polaris (e anche Juggernaut, Spider-Man e altre carte movimento) possono aiutarti a riposizionare le carte dell’avversario, il che le rende un vantaggio uno per entrambi i giocatori in qualsiasi posizione. Green Goblin è simile a Viper, tranne per il fatto che non hai bisogno di una carta in gioco per attivarlo. Tuttavia, la punizione è molto più grande se l’avversario riempie la sua posizione prima che Green Goblin lo riveli. Debrii aggiunge carte ovunque tranne che nella sua posizione, il che può aiutare a creare diverse corsie in cui Titania potrebbe essere presa in considerazione.

Infine, carte come Doctor Octopus (e qui avrei potuto citare anche Aero) hanno l’obiettivo di riempire il lato opposto di un luogo prima di giocare Titania. Anche Tempesta può adattarsi a questa definizione perché chiudere la corsia nel turno successivo significa che l’avversario non potrà più giocare lì. Allo stesso modo, il Professor X impedisce a Titania di muoversi avanti e indietro.

Assicurati di controllare la priorità in questi casi. Storm funziona meglio senza priorità, come nella prima situazione, mentre il Professor X è migliore con la priorità, quindi sai che Titania smetterà di muoversi qualunque cosa faccia il tuo avversario.

Mazzi per Titania

Sulla base di tutte le sinergie che abbiamo trovato per Titania, sembra che due mazzi possano accogliere la carta e aiutarla a brillare:

  • Thanos Control, dove puoi sfruttare carte come Professor X, Valkyrie e Blue Marvel. Inoltre, questo mazzo è davvero eccezionale nell’utilizzare la priorità quando necessario, che è un aspetto importante del gioco per massimizzare Titania.
  • Junk, un mazzo che mira a riempire le corsie dell’avversario. Spesso raggiunge questo obiettivo, che consente di giocare a Titania in sicurezza su qualsiasi corsia piena.

Tithanos control

Titania

Psylocke

Luke Cage

Armor

Jeff the Baby Land Shark

Shadow King

Blue Marvel

Devil Dinosaur

Professor X

Valkyrie

Vision

Thanos

Junk

The Hood

Titania

Hazmat

Luke Cage

Armor

Viper

Green Goblin

Debrii

Absorbing Man

Spider-Woman

Doctor Octopus

America Chavez