Articoli

Iron Patriot Guida dettagliata al mazzo: il modo migliore ed efficace per giocare a Patriot

Dall’uscita di Iron Lad, la carta è stata testata in vari archetipi, dai mazzi con il nucleo Darkhawk ai mazzi con molti effetti On Reveal. Ogni idea faceva parte del processo, ma, dopo poche settimane, divenne chiaro che non c’era casa migliore per Iron Lad di un mazzo Patriot.

La cosa più interessante è che da quando questo archetipo è stato scoperto, si è evoluto poco a poco nella versione raffinata che oggi condividerò con voi.

Penso che non si posizioni più in alto nella nostra ultima Meta Tier List perché la build che presenterò in questo articolo non è la più popolare e la maggior parte di noi che può giocare a questo archetipo potrebbe finire per utilizzare build non ottimali. Ma permettetemi di assicurarvi, cari lettori, che l’elenco che segue è di gran lunga il migliore e può confrontarsi con qualsiasi archetipo competitivo nel meta attuale.

Iron Patriot

Wasp

Mister Sinister

Invisible Woman

Patriot

Brood

Killmonger

Shang-Chi

Iron Lad

Iron Man

Blue Marvel

Doctor Doom

Onslaught

Le piccole differenze sono tremendamente evidenti quando si gioca questa iterazione dell’archetipo. Grazie al nostro Marvel Snap Tracker, posso confrontare le statistiche con altre versioni del mazzo. Diventa chiaro che certe cose funzionano molto meglio di altre (che spiegherò in questo articolo).

Concetto e strategia

L’idea generale di qualsiasi mazzo Patriot (abbiamo una guida per Classic Patriot) ruota attorno all’avere carte sul tabellone senza abilità in modo da poter aggiungere due poteri a ciascuna con l’effetto Patriot.

In questa build includiamo carte che seguono il piano originale (Wasp, Mister Sinister, Brood, Blue Marvel e Onslaught) e abbiamo anche sei carte che rendono questo archetipo qualcosa di speciale.

Invisible Woman non solo ci permette di proteggere Patriot e Blue Marvel da carte che potrebbero rubare o spegnere le loro abilità, ma ci permette anche di essere molto più flessibili e reattivi con Killmonger e Shang-Chi poiché ci permette di usarli nel modo più efficace possibile.

Doctor Doom è ancora una carta straordinariamente solida, ed essere in grado di potenziare i Doombots con Patriot e Blue Marvel la rende una giocata di Turn 6 ancora migliore. Se i Doombot fossero troppo forti a cinque poteri, immaginali quando Patriot è sul campo a portarli a sei o più.

Iron Man è una carta che alcuni preferiscono non usare in questo mazzo, ma è in grado di ottenere una posizione in combinazione con Onslaught il 99% delle volte. Non includerlo mi sembra un errore.

Per quanto riguarda Iron Lad, ne parlerò più approfonditamente nella prossima sezione, ma è fondamentalmente grazie a lui che questa combinazione di carte è tremendamente potente. Questo è un mazzo che sembra uno dei migliori mazzi di fascia media del gioco con maggiore flessibilità e combo che possono sopraffare qualsiasi avversario.

Carte fondamentali

Nucleo dello sciame

Le prime due carte funzionano alla grande in questo elenco. Da soli, forniscono una buona quantità di punti con solo Patriot in campo. Mister Sinister è un [2|6] virtuale mentre Brood è un [3|10] virtuale.

A volte non ci accorgiamo di queste conversioni di punti poiché tendiamo a isolare le carte, ma quando avremo una qualsiasi carta del nostro mazzo in almeno il 75% delle partite, valutarle insieme è la cosa giusta da fare.

Se una di queste carte è in cima al mazzo, Iron Lad genera copie di se stesso (rispettivamente due e tre), generando 12 o 18 punti. Se aggiungiamo Patriot all’equazione, portiamo quei numeri a 14 o 22 punti, il che è più che sufficiente per vincere una corsia senza troppi sforzi.

Doctor Doom è ancora una carta solida. Proprio come Mister Sinister e Brood, copiare la sua abilità con Iron Lad è molto forte. La combinazione è così potente che, se ciò accade, interpretare Iron Lad in Doctor Doom significa che avremo due posizioni con otto punti e una con undici al prezzo di due carte.

Wasp non è esattamente una carta che genera più carte sul tabellone, ma ci aiuta a mettere potenza dove serve senza spendere energia (e riempire una corsia quando necessario). Interpretarla in Patriot mi sembra obbligatorio. Second Dinner ha già nerfato Evolved Wasp per essere troppo forte, ma il normale Wasp è uno 0/3 con Patriot in campo, il che la rende tecnicamente uguale a Evolved Wasp. Se a questo aggiungiamo il fatto che a volte riesce ad essere uno 0/7 nei migliori scenari, pensare di giocare qualsiasi altra carta vanilla sembra essere un’idea poco rilevante nella maggior parte dei casi.

Nucleo protettivo e reattivo

Sebbene possa sembrare controintuitivo giocare questo tipo di carte in un mazzo Patriot invece di andare all-in, siamo in grado di giocarle perché Iron Lad ci consente di replicare potenti effetti durante la metà del gioco che aprono opportunità per giocare carte come reazione al piano del nostro avversario.

Invisible Woman ha guadagnato molta popolarità nelle ultime settimane, ed è sicuramente una carta formidabile. Protegge le nostre combo e gli effetti continui, ci permette di giocare Killmonger e Shang-Chi in modo efficace indipendentemente dal fatto che abbiamo la priorità o meno e, se ciò non bastasse, rende poco chiaro all’avversario quale somma di punti sta affrontando fino a quando non è troppo tardi.

Nucleo in corso

Patriot è l’anima del mazzo, ma la configurazione di questa lista ha risorse sufficienti per giocare qualsiasi partita anche quando non lo peschiamo. Grazie alla ridondanza che Blue Marvel ci offre, possiamo sempre mantenere il piano coerente.

Iron Man ha un effetto piuttosto potente: la carta è un [5|0] per un motivo. In questo mazzo, brilla grazie al fatto di non essere limitato alla combo di Onslaught, e ottenere i suoi effetti in anticipo con Iron Lad ci mette in una posizione di forza negli ultimi due turni di gioco.

Tuttavia, interpretare Iron Man in modo naturale al turno 5 è ancora forte. Possiamo giocarlo in luoghi in cui sembra che non sia rilevante, e poi rivelare Patriot o Blue Marvel durante l’ultimo turno aggiunge una quantità inaspettata di punti che di solito coglie di sorpresa qualsiasi avversario.

Ho tenuto il meglio per la fine. Spieghiamo le interazioni di Iron Lad una per una:

  • Se riveliamo Wasp, Iron Lad diventerà un [4|6] senza abilità. Questo gli darebbe il buff Patriot.
  • Con Mister Sinister e Brood, genereremo copie di Iron Lad che non avranno abilità, ottenendo anche il buff Patriot.
  • Copiare Invisible Woman al turno 4 sarà utile per i prossimi due turni perché possiamo nascondere molte carte rilevanti.
  • Double Killmonger o Shang-Chi sono molto più utili di quanto sembri. Giocare con questa possibilità in mente ci permette di posizionare sempre Iron Lad nella corsia più adatta.
  • Se l’abilità di Iron Lad copia Patriot o Blue Marvel, l’assenza di Mystique è alquanto impercettibile.
  • Infine, con Doctor Doom e Onslaught, possiamo copiare alcuni effetti estremamente forti due turni prima di quanto dovrebbero essere sul tabellone. Essere in grado di farlo e ripeterli alla curva 6 è, nella maggior parte dei casi, una vittoria per noi.

Come puoi vedere, il motivo per cui questa lista è la migliore è perché ogni carta è buona da sola e copiarne qualcuna con Iron Lad le rende ancora migliori, specialmente quando Iron Lad non ha bersagli di cui non può approfittare.

Sostituzioni di carte

Due delle carte più comuni nell’archetipo. Entrambi hanno validi motivi per non essere nella mia lista.

Shocker genera più energia di Wasp, ma costa due energia. Ultron ci offre un potente ultimo turno e ci consente di entrare in luoghi chiusi (e avere Patriot è sufficiente per rendere rilevanti i Droni); tuttavia, Iron Lad copia la sua abilità e riempie le nostre corsie alla curva 4 è qualcosa che voglio evitare a tutti i costi, anche se ha poche possibilità che accada.

Entrambe le carte sono opzioni valide. Se volessi interpretarli, cambierei Wasp con Shocker e Doctor Doom con Ultron.

Qualcosa di simile a Ultron accade con Mystique.

È incredibilmente brava con Patriot, Blue Marvel e Iron Man, ma il successo di questo elenco ruota attorno all’evitare situazioni in cui Iron Lad non crea valore. Se pensassi di giocare questa carta, sostituirei Iron Man o Killmonger.

Altre carte tecnologiche possono essere giocate in questo elenco senza problemi.

Shadow King può occupare lo slot Killmonger o Shang-Chi se vuoi avere maggiori possibilità contro Bounce o Shuri.

Super-Skrull era una star durante il meta Patriot, dove le corrispondenze speculari erano ovunque. È un’ottima idea se ti aspetti di affrontare carte come Darkhawk, Devil Dinosaur, Ronan the Accuser o anche un altro Patriot.

Debrii è fantastico contro Galactus e ha alcune applicazioni contro altri mazzi in cui riempire le loro posizioni li fa inciampare. Puoi giocarla al posto di qualsiasi altra nostra carta tecnica.

Un’opzione interessante che era un punto fermo nelle classiche liste Patriot.

Mentre copiare la sua abilità con Iron Lad fa sapere all’avversario qual è quella reale, avere Patriot sul board rende Iron Lad un [4|10] virtuale senza inconvenienti.

Altri modi per costruire l’archetipo

Patriot Tech

Wasp

Mister Sinister

Invisible Woman

Patriot

Brood

Killmonger

Shadow King

Shang-Chi

Iron Lad

Blue Marvel

Onslaught

Ultron

Perfettamente configurato per vincere partite contro Bounce mantenendo la stabilità nel nostro piano e contro altri archetipi.

Un’iterazione con Ultron. Per aggiungere una carta extra a costo 6, elimina Massacro per fare spazio. Questo rende l’esecuzione di Iron Man meno rilevante, quindi possiamo riempire quello slot con Mystique e permetterci di raddoppiare almeno uno dei nostri effetti in corso (e rendere l’abilità di Ultron più forte allo stesso tempo).

Interpretare Killmonger e Ultron può sembrare anti-sinergico, ma avere strumenti per Bounce è sempre una buona idea. Possiamo controllarlo senza influenzare il nostro piano di gioco, o semplicemente andare con Shadow King su Killmonger.

Iron Dazzling Silveriot

Wasp

Mister Sinister

Invisible Woman

Shocker

Patriot

Brood

Dazzler

Silver Surfer

Killmonger

Super-Skrull

Iron Lad

Iron Man

Una miscela molto curiosa. Questa idea è già stata esplorata nel periodo di massimo splendore di Silver Surfer. Ora, grazie al recente buff di Dazzler e all’efficacia di Iron Patriot in combinazione con tutte queste carte, rende questa idea qualcosa che ha dato i suoi frutti come Silent Performer.

Scatta e ritirati

Scattare e Ritirarsi correttamente con questo mazzo richiede molta attenzione durante le partite.

  • Lo snap al turno 2 richiede una delle due mani perfette: Invisible Woman per Patriot + almeno due carte che possono guadagnare potere con Patriot O Mister Sinister in Brood con Patriot in mano.
  • Puoi scattare al turno 3 se riesci a sviluppare il gioco con le carte sopra menzionate, non ci sono posizioni svantaggiose e hai Iron Lad in mano.
  • La curva 4 è solitamente di transizione. Puoi fare Snap prima di giocare a Iron Lad se, dopo aver analizzato le carte che hai giocato e le carte che hai in mano, tutti i possibili bersagli per Iron Lad ti danno un notevole vantaggio.
  • Scattare alla curva 5 è un’arte. Se Iron Lad ci porta in vantaggio di molto, farlo tende a far ritirare l’avversario. Ecco perché a volte è meglio scegliere due cubi. Ora, se Iron Lad colpisce un obiettivo rilevante che non mette il gioco completamente a nostro favore, possiamo scattare prima di giocare a Iron Man o Blue Marvel. Fallo solo se una di queste due carte ti prepara a vincere la partita con facilità.

Possiamo ritirarci fintanto che non soddisfiamo nessuna di queste condizioni. Non sono un fan di Snapping al turno 6, ma possiamo farlo (o restituire lo Snap di un avversario) se Doctor Doom o Onslaught ci daranno la vittoria.

Luoghi

Buone posizioni

  • Altare della morte: qualsiasi luogo con questo tipo di effetto va bene per Mister Sinister e Brood.
  • Bar Sinister: Patriot qui è più che sufficiente.
  • Dark Dimension: Avere una location che funzioni come Invisible Woman è un bene per noi.
  • Kamar-Taj: Ottimo per Doctor Doom, Mister Sinister e Brood.
  • Kyln, Sanctum Sanctorum: Queste e qualsiasi altra località restrittiva non sono un problema per noi.
  • Mojoworld: Possiamo riempire facilmente questa location.
  • Quantum Realm: molte delle nostre carte possono essere giocate qui senza alcuna preoccupazione.
  • Onslaught’s Citadel: Incredibile per i nostri effetti continui.
  • Gamma Lab: possiamo creare più Hulk e vincere questa corsia se il nostro avversario non gioca Shang-Chi.
  • The Raft, White Hot Room: possiamo riempire questo e simili luoghi più velocemente di quasi tutti gli altri mazzi.

Posizioni sbagliate

  • Dimensione del sogno: blocca Iron Man e Blue Marvel.
  • Zona negativa: vincere una posizione con una sola carta non è il nostro forte.
  • Isle of Silence: abbatte molte delle nostre carte.
  • Il Trono Spaziale: Uguale a Zona Negativa. Le posizioni “una carta” non sono l’ideale.

Abbinamenti

Rimbalzo

Siamo preparati! Killmonger è nel nostro mazzo appositamente per prendersi cura di Kitty Pryde. Grazie a Invisible Woman, possiamo farlo funzionare il 100% delle volte. Killmonger rimuove anche Bast, Spider-Ham, Iceman e tutti i Demoni dal tabellone.

Se non disegniamo Killmonger, Shang-Chi ricopre un ruolo simile eliminando Kitty Pryde, Hit Monkey, Bishop e Angela.

Possono avere molto potere su due corsie, ma, indipendentemente dal fatto che abbiamo le risposte, siamo in grado di competere su tutte e tre le posizioni contemporaneamente, il che ci darà quasi sempre una corsia. Decidi attentamente quale sarà la corsia che lascerai con il maggior numero di punti.

Vincere un luogo incontrastato con pochi punti e un altro con la combinazione Iron Man + Onslaught è comune.

Controllo dei sieri

A causa della somiglianza tra Sera Control e Bounce, le nostre carte tecnologiche funzionano in modo molto efficace in entrambi i match up.

Un grande vantaggio è che il loro Shang-Chi e Killmonger di solito non ci danno problemi.

Proteggere i nostri effetti in corso da Rogue e Enchantress con Invisible Woman è obbligatorio. Prova a dividerli tra le corsie per costringere il nostro avversario a prendere una decisione.

Surfista d’argento

Dei tre mazzi menzionati in questa sezione, Silver Surfer è l’abbinamento più equilibrato, ma possiamo vincere se giochiamo con saggezza.

Goose può bloccare molte delle nostre carte, ma batterlo giocando Mister Sinister o Brood nella stessa corsia è la nostra scommessa migliore.

Tempesta non ci crea grossi problemi perché, proprio come con Goose, possiamo mettere molta potenza in corsia in un solo turno (o aggiungere qualche Doombot in un secondo momento grazie al Dottor Destino).

Anche Shadow King non è un problema poiché riduce le carte al loro potere di base e non influisce sui buff degli effetti in corso.

Se mi sembra un abbinamento oculato è perché possono tranquillamente giocare anche su tre corsie. Possiamo fare lo stesso, ma sarà una partita equilibrata e la vittoria dipenderà da come giocheremo bene.

Ripartizione svolta per svolta

  • Turno 1: premi “Fine turno”.
  • Turno 2: decidere tra Mister Sinister e Invisible Woman dipenderà dal fatto che tu abbia in mano Patriot o Killmonger. Nel caso in cui tu abbia una di queste due carte, puoi optare per Invisible Woman, ma, in caso contrario, Mister Sinister è la giocata predefinita.
  • Turno 3: Come risultato di ciò che è successo nel Turno 2, possiamo giocare Patriot o Killmonger dietro Invisible Woman o giocare Brood. Preferiremo sempre quest’ultimo nel caso non avessimo Invisible Woman. Giocare a Patriot dopo aver giocato a Mister Sinister non è male, ma è la nostra ultima risorsa.
  • Turn 4: Iron Lad è la nostra giocata migliore. Quando non abbiamo pescato il Lad, possiamo fare una combinazione delle giocate indicate nei turni precedenti oppure giocare Shang-Chi dietro Invisible Woman.
  • Turno 5: La scelta tra Iron Man e Blue Marvel dipenderà dal nostro campo e dalla nostra mano. Se il campo è abbastanza sviluppato (o puoi aggiungere tre o più corpi al campo al turno 6), è preferibile Blue Marvel. Useremo Iron Man per conquistare una posizione in sicurezza se abbiamo Assalto in mano o se ci consente una giocata a sorpresa del Turno 6 con Patriota in mano.
  • Turno 6: Le opzioni per il turno finale sono più di quanto possiamo vedere ad occhio nudo. Doctor Doom è la scelta se abbiamo Patriot in campo perché ci permette di vincere due corsie. Onslaught è la nostra scelta se verrà giocato su Iron Man e siamo sicuri di aver già vinto un’altra corsia, o se giocarlo su Patriot e/o Blue Marvel garantisce due corsie contemporaneamente. Anche giocare Killmonger o Shang-Chi dietro Invisible Woman durante l’ultimo turno è prezioso.

Parole di chiusura

Molti potrebbero essere sorpresi di vedere questo mazzo nel Tier 2. Penso che il motivo per cui non è nel Tier 1 sia che le opzioni disponibili durante la costruzione del mazzo apportano piccole variazioni con un grande impatto sulle statistiche complessive. Ciò fa sì che i giocatori perdano le partite a causa di fattori incontrollabili che sono completamente evitabili giocando l’elenco che ho presentato in questo articolo.

Il post Guida dettagliata ai mazzi di Iron Patriot: il modo migliore ed efficace per giocare a Patriot è apparso per la prima volta su Marvel Snap Zone.