Nerf e Buff

Marvel Snap 16 maggio 2023 Analisi dell’aggiornamento del bilanciamento e mazzi da giocare il giorno 1 della patch: modifiche a tutti i livelli!

Kitty Pryde è tornata, Howard the Duck si è unito al gioco, il metagame è stato capovolto con il cambiamento di Wave e un mucchio di carte facevano parte del Series Drop. Inoltre, il sistema di acquisizione delle carte è stato rinnovato. Per tutte queste modifiche, ricevo solo un articolo?! Beh, spero che ti piacciano le cose un po’ disordinate, perché sembra impossibile avere una visione chiara di cosa riserva il futuro in questo momento.

Ovviamente, ci sono alcuni mazzi che vengono subito in mente in quanto non sono stati influenzati dall’attuale patch – o meglio, hanno ricevuto qualche aiuto. In quanto tale, si può sempre ricorrere a uno qualsiasi di questi mazzi e molto probabilmente avrà successo:

  • Bounce ha finalmente riportato Kitty Pryde e dovrebbe finalmente raggiungere la sua forma finale.
  • Electro Ramp e Galactus dovrebbero sfruttare al meglio la rielaborazione di Wave, almeno fino a quando non capiremo come utilizzare ancora una volta la carta al massimo del suo potenziale.
  • I mazzi basati sulla distruzione ora devono costruire attorno a Death in modo diverso. Ancora una volta, Galactus si sente un vincitore facile da questo cambiamento perché è l’unico mazzo a non abbinare Death con Wave per giocarlo.
  • Howard the Duck si sente decente nelle sinergie in corso. In particolare, Thanos Lockjaw Ongoing sembra essere in grado di usare abbastanza bene la carta.

Oltre a questi archetipi che probabilmente vale la pena esplorare, alcuni già fantastici sono rimasti intatti o hanno visto cadere carte importanti, quindi dovrebbero anche rappresentare solide opzioni di arrampicata:

  • Good Cards Stature è rimasto intatto. Si potrebbe anche dire che è stato protetto con Darkhawk che non è passato alla serie 3, limitando quanti possono giocare il mazzo.
  • Sera Surfer ha appena visto la sua carta caratteristica scendere alla Serie 3, un’occasione perfetta per provare l’archetipo se non l’hai ancora fatto.
  • Sauron ora si unisce a Shuri anche nella serie 3, rendendo l’archetipo Shuri Zero una serie completa 3.

Anche senza scavare troppo a fondo in questa patch (come iniziare a dare un’occhiata alle molte implicazioni che potrebbe avere il cambiamento di Wave o dove dovremmo provare Crystal ora), ci sono già molti archetipi che vale la pena esplorare. Diamo un’occhiata a tutti quei mazzi e poi tuffiamoci nelle profondità di questa patch mensile!

Archetipi migliorati

Archetipi forti lasciati intatti

Tutti i primi tre mazzi nella nostra recente classifica Meta Tier List non sono stati influenzati dalla patch di oggi, almeno non direttamente. È fondamentale tenere a mente che Good Cards Stature era un contrasto a DoomWave, poiché sia ​​Stature che Miles Morales avrebbero ignorato l’abilità di Wave. Ora, Wave imposterebbe il loro costo a quattro, il che le rende ingiocabili insieme a un’altra carta.

Lo stesso si può dire per Sera, che non scarterebbe le carte a tre quando sul tabellone, il che significa che Sera Control e Sera Surfer sarebbero limitate a una sola carta nell’ultimo turno di gioco.

Se Electro Ramp riemerge dopo questa patch, potremmo dover riconsiderare questi tre mazzi.

Good Cards Stature

Korg

Nightcrawler

Zabu

Jeff the Baby Land Shark

Polaris

Darkhawk

Shang-Chi

Enchantress

Miles Morales

Rockslide

Stature

Black Bolt

Sera Monkey

Nova

Angela

Hit Monkey

Scarlet Witch

Sentinel

Mysterio

Lizard

Bishop

Killmonger

Shang-Chi

Enchantress

Sera

Sera Surfer

Nova

Goose

Scorpion

Brood

Mister Fantastic

Silver Surfer

Storm

Cosmo

Juggernaut

Killmonger

Maximus

Sera

Gli archetipi guadagnano direttamente qualcosa con i cambi di carta

I due archetipi che usano Onda per la sua capacità di far uscire le carte prima del loro costo naturale non dovrebbero avere nulla da perdere con il cambio della carta. Potrebbe anche finire per essere un buff poiché Wave ora può essere utilizzato come strumento di interruzione più avanti nella partita per disabilitare potenti turni combo dell’avversario.

Electro Ramp

Sunspot

Ebony Maw

Jeff the Baby Land Shark

Electro

Wave

Jubilee

Devil Dinosaur

Sandman

Aero

Leader

Doctor Doom

Odin

Galactus

Yondu

Daredevil

Electro

Wave

Shang-Chi

Spider-Man

Doctor Octopus

Knull

Galactus

America Chavez

Destroyer

Death

Archetipi che ottengono una nuova carta

Oggi è stato un giorno un po’ speciale perché abbiamo ricevuto due nuove carte in Marvel Snap: Howard the Duck e Kitty Pryde. Ovviamente, poiché Kitty Pryde viene data a tutti gratuitamente, dovrebbe essere lei sotto i riflettori e riportare l’archetipo Bounce ancora una volta in lizza.

Per quanto riguarda Howard the Duck, la carta deve ancora convincere la community. Se vuoi provarlo tu stesso, ho incluso tre mazzi in cui ho trovato la carta preziosa. Non è niente di meta break, ma vale almeno la pena provare se hai Howard nella tua collezione.

Infine, alcuni mazzi sono diventati anche più economici, con una delle loro carte che si è unita alla Serie 3. Sera Surfer è probabilmente l’archetipo più forte in quella categoria, dato che Silver Surfer è ora una carta della Serie 3. Ma quel mazzo è già stato incluso, quindi concentriamoci su un altro archetipo con una carta chiave in uscita oggi: Shuri Zero.

Credo che questo potrebbe avere un notevole impatto sul metagame Pool 3, soprattutto considerando che Shuri Zero è un mazzo abbastanza facile da prendere. Gli schemi di gioco sono piuttosto semplici, le carte non si basano su elementi casuali e il mazzo complessivo si basa su punti grezzi piuttosto che su complesse sinergie. Sulla carta, questo è un ottimo mazzo per chiunque stia ancora imparando le complessità di Marvel Snap.

Cosa significa il cambiamento di Wave?

Abbiamo già menzionato i mazzi che dovrebbero beneficiare del cambiamento, ma l’enorme impatto di questo cambiamento risiede nei mazzi che soffrono del fatto che Onda non è più quella di prima. In effetti, due perenni top ten deck, DeathWave e DoomWave, si sono affidati al potente potere di Wave sia per bloccare il loro avversario da schemi di gioco molto forti sia per abilitare il proprio nel processo.

Allo stato attuale, il grande perdente sembra essere DeathWave, e il buff a Death (ora a un costo iniziale di otto) mostra che gli sviluppatori vogliono restituire alla sinergia Destroy. DoomWave, invece, dovrà rinunciare alla sua famosa Onda al turno 5, Dottor Destino più She-Hulk al turno 6 schemi di gioco. Tuttavia, si potrebbe obiettare che semplicemente giocare Wave al turno 5 in Doctor Doom al turno 6 potrebbe essere sufficiente per mantenere il mazzo nella discussione. Lo stesso istigatore di DoomWave, WWlos, sembra pensarla così, almeno:

Dopo aver preso il tempo per respirare / testare, doomwave non è morto. Wave è un sandman migliore e dobbiamo solo usare il tempo a nostro vantaggio. Questo elenco di test iniziale sta funzionando bene e vedo molto potenziale nella shell.

Dopo aver visto questo tweet, il mio istinto di birra è entrato in azione e ho provato un paio di idee per vedere se DoomWave fosse davvero ancora un buon mazzo. Alla fine, ho mescolato sia l’idea di WWlos che l’altro guscio popolare dell’archetipo, usando Storm e Goose per limitare la capacità di gioco dell’avversario. Sono stato felicemente sorpreso dal risultato e, ad essere onesti, il mazzo non sembrava aver perso un colpo.

Il nuovo Crystal è giocabile?

Entrando in questo articolo, sapevo che la sfida più grande sarebbe stata trovare qualcosa da dire sul nuovo Crystal e se la carta potesse ora essere considerata nel metagame. Ovviamente, Crystal ora dovrebbe essere migliore di quanto non fosse in passato, semplicemente perché è difficile immaginare che Second Dinner rielaborasse la carta in qualcosa che non sono sicuri di poter migliorare in modo significativo. Inoltre, con Cristallo come carta a costo 4 e Zabu come carta dominante al momento, ci sono immediatamente molti mazzi in cui si potrebbe immaginare di inserire una nuova e attraente carta a costo 4.

Tuttavia, è importante notare che Crystal non è stato potenziato; almeno, non se seguiamo la definizione di cosa significa un buff. In effetti, Crystal ha visto la sua abilità cambiare, ma il suo costo e il suo potere rimangono gli stessi. Personalmente credo che questa abilità dovrebbe vedere più giocate rispetto alla precedente assegnata a Crystal. Tuttavia, sono d’accordo con Kirallas che ha menzionato durante una discussione che Crystal non ha ricevuto alcun buff chiaro e innegabile e [4/4] rimane un corpo molto debole per una carta. Le uniche carte con statistiche simili che hanno successo a cui riesco a pensare sono Moon Girl e Ka-Zar. Quindi Crystal è al loro livello adesso?

Ho trovato tante idee diverse, come Mister Negative o Galactus, dove disegnare non fa mai male. Potrei anche menzionare Cerebro 4 o altri archetipi off-meta, dove, ancora una volta, pescare la tua carta firma è assolutamente cruciale per il tuo successo. Tuttavia, nessuna di queste idee rispetto a quella presentata qui. Per la prima volta, sembra che Crystal sia un contributo legittimo e abbia trovato il suo posto in Marvel Snap: Crystal è il ponte tra Devil Dinosaur e Ronan the Accuser.

Il mazzo avrà ovviamente bisogno di qualche raffinamento con il passare del tempo, e potrebbe anche non essere preso in considerazione perché Darkhawk probabilmente rimane più forte di Ronan l’Accusatore. Tuttavia, Crystal è passata dall’essere una carta completamente trascurata e inutilizzata a essere una considerazione legittima insieme a Ronan l’Accusatore, un’altra carta marginale.

Se questo buff Crystal porta ad avere più Ronan nel metagame, la vedo come una vittoria assoluta.

Parole di chiusura

Il metagame alla fine di aprile presentava un metagame diversificato con buoni tassi di vincita e tassi di guadagno di cubi, e solo un paio di piccoli valori anomali di popolarità.

Questa frase delle note sulla patch è estremamente positiva per Marvel Snap, ed è una valida spiegazione del perché non abbiamo ricevuto molti cambiamenti.

Sono un po’ preoccupato, però, dato che faccio fatica a credere che il passaggio a Wave non creerà uno tsunami nel metagame attuale. Allo stato attuale, Wave è ora un contrasto alla maggior parte dei mazzi di livello superiore in Marvel Snap, bloccandoli completamente dalle loro giocate preferite nell’ultimo turno del gioco.

Bounce, Sera, InSheNaut, Stature… Tutti quei mazzi, ognuno dei quali è legittimamente forte nel metagame attuale, potrebbero essere annientati dalla nuova ondata nello stesso modo in cui lo furono prima di Sandman. Tuttavia, se Sandman è stato nerfato meno di un mese fa, è stato proprio per aprire uno spazio affinché quei mazzi emergessero e diversificassero il metagame nel processo. La mia più grande paura è tornare a un Patriot contro il metagame di tipo Electro Ramp e Galactus. Un metagioco limitato nei modelli di gioco che possiamo esplorare, con la costruzione del mazzo incentrata solo su pochi archetipi in grado di aggirare la popolare carta di rottura.

Spero sinceramente che non sia qui che stiamo andando, ma non posso fare a meno di vederlo come una probabile possibilità una volta che più giocatori avranno dato una possibilità alla nuova ondata e hanno capito come non sembri un gran nerf nel FINE. Di solito cerco di concludere i miei articoli con una nota positiva, guardando il lato positivo e facendoti entusiasmare per la tua prossima sessione di Marvel Snap.