Articoli

Marvel Snap Balance Analisi aggiornamento bilanciamento OTA e mazzi da giocare: Ciao Ciao Galactus!

Ogni due settimane, Marvel Snap viene sottoposto a un aggiornamento “Over the Air” (OTA), che non richiede una patch completa. Le carte possono essere ribilanciate nelle loro statistiche (Potenza ed Energia) solo tramite un hotfix, mentre le principali rielaborazioni delle abilità sono riservate alle patch. Questo articolo è la nostra analisi approfondita dei cambiamenti, di come potrebbero influenzare il meta attuale e dei potenziali mazzi con cui puoi giocare fin dall’inizio!

Panoramica sull’aggiornamento del saldo OTA

Alioth ha avuto un grande impatto su Marvel Snap da quando si è unito al gioco. Anche se alcuni sostengono che Loki rimane la carta di maggior impatto della stagione, o addirittura mettono Mobius M. Mobius davanti ad Alioth, è innegabile quanto sia diventato importante Alioth, spingendo diversi archetipi con la sua grande abilità.

Tra questi archetipi, nessuno è progredito più di Galactus, passando da un mazzo appena giocato a un archetipo di punta, ancora una volta grazie a una carta che sostanzialmente dice che non puoi perdere dopo una giocata di successo di Galactus. Certo, Iron Patriot, Move o Evolved DoomWave potrebbero essere considerati mazzi più forti usando Alioth rispetto a Galactus a seconda della tua esperienza.

Tuttavia, questi tre archetipi esistevano già prima dell’avvento di Alioth e sono diventati più forti solo con la carta. Pertanto, è innegabile che la crescita maggiore debba andare a Galactus. E la carta ha pagato caro per questo, subendo il suo secondo nerf quest’anno, e probabilmente tornando al punto in cui si trovava prima che Alioth arrivasse in aiuto.

Un altro grande nerf che vale la pena menzionare è quello di Kitty Pryde. Tuttavia, anche se la carta è rimasta popolare a costo 1 anche dopo la sua prima modifica, l’arrivo di Elsa Bloodstone come prossima carta del Season Pass probabilmente ha un ruolo importante in questo cambiamento. Con questo in mente, non vedo Kitty Pryde essere sulla stessa barca di Galactus, poiché la carta otterrà una nuova sinergia e di conseguenza avrebbe potuto essere fuori linea.

Ultimo nella lista dei nerf, abbiamo Snowguard recentemente potenziato, che è diventato rapidamente una solida inclusione in Loki Collector in particolare, ma è stato utilizzato anche in altri mazzi, come Ramp, come un modo per ottenere sia un gioco del primo che del secondo turno. utilizzando solo uno slot per carte nel tuo mazzo. Anche Sera Control, che ha guadagnato un certo slancio da quando Mobius M. Mobius si è unito a Marvel Snap, utilizzava la carta. Non penso che a Loki interesserà molto il cambiamento, l’idea è comunque di riciclare quelle carte con l’abilità di Loki, ma sfortunatamente potrebbe segnare la fine di Snowguard in altri archetipi.

Basta con le cattive notizie, otteniamo anche due buff in questa OTA, con Psylocke e Squirrel Girl che ottengono entrambi un potere extra. Entrambe le carte stavano già ricevendo un po’ di tempo di gioco in Thanos Control per Psylocke e Kazoo per Squirrel Girl, sebbene i loro archetipi presenti fossero nella migliore delle ipotesi discreti. Oltre ad aiutare questi mazzi a ottenere un potere extra, queste due carte potrebbero essere complessivamente più attraenti.

Esploriamo le implicazioni di questo giro di aggiornamenti del saldo OTA e vediamo cosa riserva il futuro per ciascuna di queste cinque carte, in particolare per i mazzi costretti ad adattarsi, poiché una delle loro carte importanti è stata distrutta.

Ramp si sbarazza di Galactus, Shuri Kitty è finita

Black Panther Ramp

Nebula

Daredevil

Jeff the Baby Land Shark

Electro

Wave

Iron Lad

Black Panther

Arnim Zola

Alioth

Doctor Doom

Odin

America Chavez

A dire il vero, un Galactus con cinque forze sembra semplicemente troppo debole per essere inserito in un mazzo, il che significa che Ramp deve trovare un altro modo per trarre vantaggio dall’ottenimento di Energia nella fase iniziale. Inoltre, non poter più interpretare Galactus probabilmente significa che dovremo eliminare anche il Professor X. In effetti, è stata la tensione creata da Galactus, costringendo l’avversario a giocare sulle nostre corsie vuote, che ha portato Xavier ad essere così efficace nel mazzo. Senza la necessità di giocare nelle nostre corsie vuote, in futuro sarà molto più difficile giocare in sicurezza con il Professor X.

Fortunatamente, il mazzo può ancora contare su Black Panther e Arnim Zola per ottenere molti punti, cosa che ha sempre funzionato bene con Doctor Doom e Odin, punti fermi nell’archetipo della rampa. Inoltre, Mobius M. Mobius funziona davvero bene con Wave come schema di gioco di secondo e terzo turno, in cui possiamo giocare a costo 6 mentre il nostro avversario è limitato a un costo 4 al massimo. Infine, Daredevil, Electro e Alioth sono un’altra forte sinergia, in pratica annullano il quinto turno avversario se giocassero solo su una corsia, poiché Daredevil ci direbbe semplicemente dove rilasciare Alioth.

Con tutte queste armi ancora a sua disposizione, non mi aspetto che Ramp scompaia del tutto. Soprattutto nei gradi inferiori di Infinito, o durante la scalata a quel grado, dove Ramp si comporta molto meglio rispetto alle sfere più competitive di Marvel Snap. Tuttavia, sarei sorpreso di vedere il mazzo mantenere lo status di top five come ha meritato nelle ultime settimane.

Allo stesso modo, Shuri dovrebbe seguire lo stesso percorso di Ramp e tornare semplicemente all’arma che ha lasciato dopo questo OTA: Shuri Sauron.

In effetti, con il nerf di Kitty Pryde, la carta probabilmente non verrà giocata fino all’inizio della prossima stagione. Quindi, potremmo usare Elsa Bloodstone per potenziare Kitty Pryde più volte e magari riprodurre un mazzo simile a Shuri Kitty. Per il resto di questa stagione, però, a Shuri rimane solo un mazzo:

Shuri

Nebula

Zero

Ebony Maw

Armor

Lizard

Sauron

Shuri

Enchantress

Typhoid Mary

Taskmaster

Vision

Red Skull

I buff di Psylocke e Squirrel Girl sono rilevanti?

Ho difficoltà a capire come Squirrel Girl possa sembrare molto diversa come [1/2] rispetto a una potenza in meno. Tuttavia, questo buff potrebbe essere rilevante per molti giocatori che iniziano il loro viaggio Marvel o semplicemente si godono l’archetipo Kazoo in seguito.

Ad esempio, il mazzo ha guadagnato un po’ di slancio nel metagame Alioth poiché la maggior parte dei punti sarebbero arrivati ​​all’inizio della partita e Loki non avrebbe rubato carte ad alto costo, poiché il mazzo è composto principalmente da carte economiche.

Kazoo

Ant Man

Elektra

Nebula

Nightcrawler

Squirrel Girl

Armor

Dazzler

Storm

Cosmo

Ka-Zar

Blue Marvel

America Chavez

Per quanto riguarda Psylocke, la carta è nota soprattutto per il suo contributo all’archetipo Controllo di Thanos, aiutando a inserire presto sul tabellone il Professor X o un altro a costo 5. Come [2/2], Psylocke rappresenta una configurazione migliore per uno dei primi Professor X, che da solo è sufficiente per essere considerato un potenziamento.

Altrimenti, la carta non veniva mai giocata per il suo potere, ma piuttosto per la capacità di guadagnare Energia in un determinato turno. Con questo in mente, il potere extra è sicuramente accolto con favore, ma non dovrebbe cambiare più di tanto la prospettiva attorno a Psylocke.

Thanos Control

Spider-Ham

Psylocke

Armor

Jeff the Baby Land Shark

Mobius M. Mobius

Iron Lad

Blue Marvel

Professor X

Valkyrie

Klaw

Vision

Thanos

Alioth e Loki rimangono le migliori carte fondamentali del gioco

Probabilmente, entrambe le carte di maggior impatto in Marvel Snap in questo momento hanno subito una sorta di successo. Alioth probabilmente ha perso Galactus per sempre, mentre Loki vede entrambe le forme di Snowguard più deboli da giocare. Tuttavia, possiamo davvero dire che entrambe le carte siano complessivamente più deboli a causa di questi due cambiamenti?

Alioth può ancora essere utilizzato in molti mazzi, come Patriot, Move o anche DoomWave. Già, se guardiamo i mazzi che colpiscono un avatar Infinity o dominano in cima alla classifica, Galactus non era proprio il mazzo con le migliori prestazioni. La carta era particolarmente forte nei ranghi inferiori, dove i giocatori non potevano investire tanto tempo quanto qualcosa completamente dedicato a Marvel Snap, quindi commettevano più errori, cosa che Galactus punisce pesantemente. Tuttavia, sono curioso di sapere come si sarebbe sviluppata la situazione nel tempo, dato che sempre più giocatori si abituano a vedere Galactus. Per quanto riguarda Alioth, però, non ho dubbi che la carta rimarrà molto popolare.

A proposito di Loki, potrebbe essere l’unica sinergia in cui il passaggio a Snowguard non ha alla fine un impatto così significativo. Infatti, una volta che la carta ha potenziato il Collezionista, possiamo tranquillamente cambiarla con l’abilità di Loki e prenderne un po’ dal mazzo del nostro avversario.

A questo proposito, Ramp ha perso molto più di Loki con il passaggio a Snowguard, poiché non può più usarlo per riempire la sua curva iniziale. Lo stesso vale per Sera Control, che probabilmente non è interessato alle carte a costo 3 quanto lo era a quelle a costo 2. Quindi, è difficile considerare che Loki sia stato colpito in questa patch, allo stesso modo in cui la scomparsa di Galactus non dovrebbe avere un impatto così grande sulla popolarità complessiva di Alioth.

Tenendo questo in mente, questi tre mazzi dovrebbero rimanere molto potenti finché non avremo ulteriori cambiamenti nel metagioco.

Iron Patriot

Forge

Mister Sinister

Patriot

Brood

Silver Surfer

Absorbing Man

Iron Lad

Iron Man

Blue Marvel

Alioth

Doctor Doom

America Chavez

Loki Collector

Kitty Pryde

Quinjet

Snowguard

Angela

The Collector

Mobius M. Mobius

Sentinel

Cosmo

Agent Coulson

Loki

Legion

America Chavez

Move Alioth

Nightcrawler

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Mobius M. Mobius

Silk

Spider-Man

Miles Morales

Iron Lad

Vision

Alioth

Doctor Doom

America Chavez