Mazzi

Move Legion Guida dettagliata al mazzo: l’era del movimento è arrivata!

Sembra difficile credere che lo stia dicendo, ma l’archetipo Move è finalmente in grado di competere in Marvel Snap. E non sto parlando solo di poter avere match anche contro gli archetipi più forti. Se le tendenze continuano, potremmo trovarci di fronte a un mazzo che verrà posizionato in cima alla Meta Tier List per un po’ di tempo a venire.

Se c’è una cosa per cui sono particolarmente grato quando lavoro con Marvel Snap Zone, è il grande team che mi circonda. Se c’è qualcuno che conosce i metamovimenti, è den, il nostro manager della Tier List. Mi tiene sempre aggiornato su archetipi che potrebbero valere una guida. Sentire da lui che un archetipo merita una guida è, senza dubbio, qualcosa a cui tutti dovremmo prestare attenzione.

Elenco del mazzo e statistiche

Move Legion

Kitty Pryde

Angela

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Silk

Hulkbuster

Spider-Man

Shang-Chi

Captain Marvel

Miles Morales

Legion

America Chavez

Non dobbiamo essere esperti nell’analisi dei dati per capire che i numeri del nuovo ragazzo sul blocco solo una settimana dopo la sua comparsa sono impressionanti!

È importante notare che, in quanto archetipo emergente, le liste dei mazzi si stanno muovendo e si evolvono rapidamente. Oggi vi presento quella che si è affermata come base list, che ha mantenuto un incredibile 66,77% di WR e 0,99 AVG in più di 1.200 partite monitorate.

Concetto e strategia

Mi sembra chiaro che uno dei motivi del successo di questo mazzo è che si tratta di una nuova iterazione di Good Cards. Se guardi attentamente, noterai le somiglianze. La chiave è che il mazzo rinuncia al nucleo Darkhawk a favore di uno dei nuclei Move.

Certamente, gran parte di questo successo è dovuto ai recenti cambiamenti di equilibrio. Il nuovo Spider-Man era il pezzo mancante. Insieme al buff di Captain Marvel, entrambe le carte svolgono un lavoro incredibile nell’ostacolare le capacità dell’avversario di giocare in modo ottimale.

La combinazione di questo nuovo nucleo di movimento con carte come Kitty Pryde, Jeff the Baby Land Shark, Shang-Chi e Legion si traduce in una combinazione improbabile che è tremendamente capace di navigare in giochi estremamente difficili e di uscirne vincitore.

  • Angela e Kraven sono le nostre “ancore” ⚓. Per comprendere questo concetto, immagina cosa sono Morbius e Dracula per l’archetipo di Scarto. Un’ancora è una carta che giochiamo in una corsia che, come risultato del resto delle nostre giocate, ha il suo potere aumentato abbastanza da competere per quella posizione da sola. Entrambe queste carte possono raggiungere costantemente da otto a dieci poteri per partita.
  • A differenza di alcune iterazioni di Good Cards, possiamo combattere per luoghi inaccessibili grazie a Jeff the Baby Land Shark, Silk, Spider-Man e Captain Marvel.
  • Abbiamo strumenti reattivi e dirompenti che ci permettono di interagire con il piano dell’avversario come Spider-Man, Shang-Chi e Legion.
  • Molte delle nostre carte come Kitty Pryde, Angela, Kraven, Silk e Miles Morales rappresentano molto potere a un costo contenuto.

Non è certo un mazzo facile da pilotare, ma la sua flessibilità e adattabilità ci permettono di giocare alla pari contro qualsiasi altro mazzo del meta.

Anchor Core Cards

A prima vista, queste due carte possono sembrare poco potenti per questo archetipo. Sappiamo di cosa è capace Angela in un mazzo Bounce e Kraven è in grado di guadagnare molto potere in un solo turno in un mazzo con Heimdall.

Tuttavia, come ho detto sopra, queste carte sono le ancore delle nostre corsie. Giocarli al turno 2 ci consente di portarli facilmente fino a otto o più potenza. Giocare una carta nella corsia di Angela e poi fare spazio non è difficile. Allo stesso modo, portare le carte avanti e indietro nella posizione di Kraven è abbastanza semplice.

Schede core a basso costo e ad alta potenza

Una cosa che ha caratterizzato molti dei mazzi di successo delle ultime settimane è avere carte molto efficienti in termini di rapporto costo/potenza.

Kitty Pryde funziona come un dissipatore di energia, permettendoci di fare sempre un uso efficace delle nostre risorse ogni turno e dandoci, in media, sei o più energia in cambio.

La seta fa parte del nucleo del Movimento, ma è importante menzionarla in questa sezione. Le carte con questa relazione costo-potere tendono ad avere grandi svantaggi (come Lizard, per esempio). La seta, invece, è una carta che molti potrebbero considerare “instabile”. Questo perché non è facile controllarne il movimento. Tuttavia, in un mazzo in cui sfruttiamo questa mobilità, Silk diventa, senza dubbio, una delle migliori carte dell’intero archetipo. Ci vuole un po’ di pratica, ma credetemi, è arrivato il momento in cui le persone si renderanno conto di che grande carta sia Silk.

C’è poco da dire sul ragno più carismatico del Ragnoverso. Miles Morales è una carta che, fintanto che potremo abilitarla in più occasioni, sarà un tassello fondamentale. Nello stesso modo in cui Statura funziona per mazzi con sinergie di Scarto, Miles Morales funziona per mazzi con sinergie di Movimento.

Carte principali reattive e dirompenti

Il motivo principale della nascita di questo archetipo è il recente passaggio a Spider-Man. Essere in grado di interagire con il piano dell’avversario è una parte fondamentale della maggior parte degli archetipi competitivi. Spidey ora non solo ci consente di combattere per luoghi inaccessibili o abilitare Kraven, ma può anche interferire con i piani dell’avversario. Questa è un’abilità che ha reso carte come Polaris e Magneto sempre viste come carte potenti.

Shang-Chi e Legion sono carte già abbastanza conosciute e sono molto presenti nel meta attuale. Pensare di giocare un mazzo “Good Cards” senza entrambi mi sembrerebbe strano. Rispondere a carte ad alta potenza con Shang-Chi e avere input sulla posizione con Legion sono effetti convincenti.

Sposta le carte principali

Potremmo sicuramente aggiungere Silk e Spider-Man a questa sezione, ma ho posizionato ogni carta dove penso che il suo ruolo nel mazzo possa essere compreso meglio.

A differenza di Silk e Spider-Man (che possiamo solo imparare a muoverci in modo ottimale), sapere dove andranno a finire Jeff the Baby Land Shark e Captain Marvel alla fine del gioco è qualcosa che dipende da noi.

Certamente, la giocata dell’avversario nel turno finale pesa sulla mossa di Captain Marvel, ma sarà la nostra ultima giocata ad avere il valore più alto in questo fattore. Entrambe le carte ci danno flessibilità e accesso a luoghi difficili. Senza dubbio, Jeff the Little Big Bad e The Captain sono inclusioni che non potevano mancare.

Carte di base flessibili

zVarianti Hulkbuster On Reveal: unisci questa carta con una carta amica casuale in questa posizione.Collezione Livello 18-214 (Pool 1) visualizza i dettagli della carta Inizia un mazzo Mazzi con Varianti Hulkbuster America Chavez Inizia in fondo al tuo mazzo. Pesca questo al turno 6.

Se volessi apportare modifiche al mazzo, queste sarebbero probabilmente le mie prime due opzioni. Questo non significa che siano cattive carte, però.

Hulkbuster ha appena ricevuto un buff e penso che sia un’ottima carta. In questo archetipo, possiamo usarlo in potenti combinazioni con Kitty Pryde, Jeff the Baby Land Shark, Silk o Captain Marvel, che migliora la nostra flessibilità.

Da parte sua, America Chavez è sinonimo di solidità. Soprattutto in archetipi come questo in cui sette delle nostre dodici carte hanno un costo di tre energie o meno, darci la possibilità di pescarle all’inizio del gioco fa la differenza.

Come dicevo, usiamo i loro effetti per potenziare gli effetti e il funzionamento del nostro mazzo in generale perché propongono una soluzione a un particolare problema. Se vuoi provare altre carte in questo mazzo, inizia usando questi punti.

Sostituzioni di carte

Le carte che ci permettono di continuare ad avere il controllo sulle giocate dell’avversario sono una buona opzione. Ci permettono di interferire con il piano dell’avversario e allo stesso tempo sono strumenti per potenziare Kraven.

Altre carte Movimento possono tornare utili. Nightcrawler può tornare sul ring dopo molto tempo da quando Jeff the Baby Land Shark lo ha messo fuori gioco. Tuttavia, in questo mazzo essere in grado di giocare Nightcrawler nella posizione di Angela, abilitare Miles Morales e spostarlo nella posizione di Kraven è così prezioso per un’energia che è impossibile non considerarlo almeno come un’opzione.

Da parte sua, Vision ha visto giocare molto di più grazie alla sua maggiore potenza. È in grado di schivare Shang-Chi, quindi aggiungerlo al mazzo rende il nostro ultimo turno imprevedibile per l’avversario.

Altri modi per costruire l’archetipo

LambySeries - Top 8 - August SF Open

Kitty Pryde

Angela

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Silk

Spider-Man

Shang-Chi

Captain Marvel

Miles Morales

Legion

Vision

America Chavez

Un altro grande torneo questo fine settimana e LambySeries ci ha mostrato ancora una volta che è una forza da non sottovalutare nella scena competitiva. L’unico cambiamento con la nostra lista principale è lo scambio tra Hulkbuster e Vision. Un’altra carta Movimento invece di uno strumento potenziante.

Legion Move

Kitty Pryde

Angela

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Silk

Storm

Spider-Man

Shang-Chi

Captain Marvel

Miles Morales

Legion

America Chavez

Un cambiamento logico. Se stiamo giocando a Legion, giocare a Storm è qualcosa che ci dà un’altra condizione di vittoria. Anche se non stiamo giocando a Sunspot o Nebula, avere Jeff the Baby Land Shark e carte molto efficienti per navigare attraverso luoghi difficili lo rende una buona idea. Il nostro Marvel Snap Zone Tracker non mi permette di mentire.

Butt Top 8 August SF Open

Snowguard

Kraven

Jeff the Baby Land Shark

Silk

Storm

Polaris

Spider-Man

Shang-Chi

Captain Marvel

Miles Morales

Iron Lad

Legion

Sì, cari lettori, Snowguard è arrivato tra i primi 8 in un torneo con oltre 170 giocatori! Oltre a questo incredibile evento canonico, Iron Lad è una carta che ha molti bersagli sorprendenti qui, e la sua inclusione in questo elenco non è una sorpresa. Allo stesso modo, Polaris fornisce a questo elenco un altro strumento di disturbo, rendendo questa iterazione dell’archetipo più preparata contro determinati archetipi nello stato attuale del meta.

Scatta e ritirati

Regole per uno Snap a inizio partita:

  • Lo Snap alla curva 1 può essere molto aggressivo. In alcuni match up, in particolare in modalità Conquista, può darci grandi ricompense. Lo incoraggerei se avessimo Kitty Pryde + Angela o Kraven + Silk o Spider-Man.
  • L’idea di prendere in considerazione uno Snap di Turn 2 è la stessa, solo che bisogna aggiungere la consapevolezza di avere la possibilità di navigare nel gioco con le due location che sono state svelate senza troppi problemi. Avere disegnato Captain Marvel o Miles Morales ci dà ulteriore fiducia.
  • Se finora non hai scattato o vuoi sapere se rimanere in gioco, prova a tenere a mente la massima capacità di potenza che Kitty Pryde, Angela e Kraven potrebbero raggiungere per il resto del gioco. Se la potenza di queste carte sarà almeno sei, siamo sulla buona strada. Se uno dei due ha il potenziale per arrivare a otto o più, Snapping è una buona idea.
  • Lo scatto alle curve 4 e 5 dipende principalmente dall’uso efficiente della nostra energia. Possiamo Snap prima di giocare le nostre carte se abbiamo turni potenti come Kitty Pryde su Angela + Spider-Man al turno 4, Kitty Pryde o Miles Morales + Captain Marvel al turno 5, Legion al turno 5 in una posizione molto favorevole, ecc.

Rimanere in gioco dopo lo Snap o il Counter Snap di un avversario dipenderà dalla valutazione della potenza massima delle nostre ancore e dalla nostra capacità di manovra durante i rimanenti turni di gioco. Pensa con calma; l’archetipo è quasi troppo flessibile per fallire e può facilmente uscire da molte situazioni difficili.

Buone posizioni

  • Altare della Morte, Dominio della Morte, Sanctum Sanctorum, Bar di Luke: facile da vincere grazie alle nostre carte Movimento.
  • Aunt May’s, The Bifrost , K’un-Lun : Qualsiasi luogo con la parola “Move” ci serve bene.
  • Clonazione di vasche, laboratorio di Shuri: incredibile per Kitty Pryde.
  • Dimensione del sogno: può far rimanere incastrata la nostra Legione nelle nostre mani. Tuttavia, questa posizione fa inciampare molti mazzi Tier 1. Puoi persino scattare quando appare se il tuo avversario sta giocando a Sera.
  • Great Web: giocare a Kraven qui funziona meravigliosamente.
  • Hell’s Kitchen: questa location ci permette di disegnare Kitty Pryde.
  • Rickety Bridge: Captain Marvel è la carta migliore per questo luogo in tutto il gioco (Bucky Barnes è vicino).
  • Sinister London: Abbiamo molti strumenti incredibili che possiamo utilizzare due volte giocandoci qui e dandoci dei duplicati.
  • Strange Academy: siamo uno dei pochi archetipi che possono giocare qui senza preoccuparsi di cosa accadrà al turno 5.
  • TVA: Abbiamo molte buone carte per l’early game.

Posizioni sbagliate

  • Crimson Cosmos: blocca più della metà delle carte del nostro mazzo.
  • Torre Fisk: Ahi…
  • Mojoworld, The Raft, The Sacred Timeline, White Hot Room: non siamo molto bravi a suonare in questo tipo di luoghi “riempitivi”.

Contro il controllo dei sieri

Sera Control

Nova

Kitty Pryde

Angela

Jeff the Baby Land Shark

Scarlet Witch

Mysterio

Bishop

Hit Monkey

Rogue

Killmonger

Shang-Chi

Sera

Un’altra settimana in cui Sera Control è ancora in Tier 1. E probabilmente continuerà così per molto tempo, fino a quando forse, un giorno, qualcuno deciderà di nerfare Sera (o Sandman e/o Wave torneranno).

Non mi sembra che Sera sia una carta estremamente potente o degna di nerf. Tuttavia, quando il gioco è incentrato sulla flessibilità e la reattività, Sera Control ne è l’epitome.

Nonostante ciò, la realtà è che Legion Move è in cima alla lista dei livelli, e ci sono ragioni meschine per cui è così.

Rogue (o Enchantress) non ci riguarda. Shang-Chi è molto controllabile; basta lasciare Angela, Kraven o Kitty Pryde a otto potenze. Fai attenzione a non usare Hulkbuster in combinazione con un’altra carta 5-Power a meno che tu non sia sicuro di come evitare Shang-Chi. E, a differenza dello Shang-Chi del nostro avversario, eliminare Bishop con il nostro è molto meno complicato.

Il fatto che Scarlet Witch metta in gioco alcune location complicate non ci preoccupa grazie al nostro Move core e Legion.

Senza dubbio, la flessibilità del nostro archetipo è pronta ad affrontare Sera Control e molti confronti simili.

Contro InSheNaut

InSheNaut

Sunspot

Nebula

Misty Knight

Armor

Shocker

Magik

Cosmo

High Evolutionary

Leech

She-Hulk

Hulk

The Infinaut

È sorprendente come la versione di maggior successo di questo archetipo stia ora giocando senza Moon Girl. Certo, ora non si può più chiamare Double Up! 😅

La ragione principale di ciò è lo stato attuale del metagame che si concentra sul contrastare le giocate dell’avversario e sull’essere più reattivi. Questo di solito rende la linea di Moon Girl più facile da punire rispetto al nucleo High Evolutionary.

È un gioco interessante. Sanguisuga potrebbe distruggere molti meta mazzi, ma non ci fa molti danni. A quel punto avremo sviluppato il nostro gioco e non importa se colpisce Kitty Pryde o quasi tutte le altre nostre carte.

Abbiamo Shang-Chi per She-Hulk, Evolved Hulk e The Infinaut, ma distruggere una qualsiasi di queste carte non è un compito facile. Dobbiamo cercare di entrare in curva 6 (o curva 7) senza priorità. Tendono a saltare un turno, perdendo priorità nel processo. Tuttavia, con Nebula, Sunspot e Misty Knight, non è difficile fargli recuperare priorità. Inoltre, giocano Armatura e Cosmo, che, invece di ostacolarci, danno a Shang-Chi meno corsie per essere efficaci.

Il miglior trucco per sconfiggere questo archetipo è rimuovere il Limbo con la nostra Legione prendendo di mira un’altra delle posizioni (questo è l’unico momento in cui Leech può essere un problema). Questo di solito li fa perdere l’equilibrio e fa loro perdere la partita. Fai solo attenzione al già citato Cosmo; i bravi giocatori di InSheNaut usano spesso per proteggere Limbo.

Contro la statura delle carte buone

Good Cards Stature

Korg

Spider-Ham

Zabu

Jeff the Baby Land Shark

Killmonger

Darkhawk

Shang-Chi

Captain Marvel

Enchantress

Rockslide

Stature

Black Bolt

Come abbiamo detto, flessibilità reattività è il nome del gioco. Contro Good Cards Stature, uno dei tre mazzi in grado di manovrare in qualsiasi situazione, dovremmo avere un gioco equilibrato, anche se penso che siamo in vantaggio.

Mentre i Rocks di Korg e Rockslide possono infastidirci, Shang-Chi ha un bersaglio libero in Darkhawk poiché non giocano Armor o Cosmo. Killmonger ha difficoltà a eliminare Kitty Pryde e il loro nucleo di movimento impallidisce rispetto al nostro.

Enchantress non ha un solo bersaglio e Spider-Ham non ha un colpo specifico che ci eliminerà dal gioco.

In molte occasioni, la cosa più fastidiosa potrebbe essere Black Bolt e Stature. Questa combinazione può farci perdere risorse e abilitare un [1/6] per il turno finale quando Miles Morales sarebbe solo un [1/5]. Senza Black Bolt, Kitty Pryde di solito ci dà il vantaggio per il turno finale.

Ripartizione svolta per svolta

Giro 1

Se hai Kitty Pryde, è ora di interpretarla e iniziare ad aumentare il suo potere.

Giro 2

Abbiamo più opzioni per questo turno. La decisione corretta di solito è tra Angela e Kraven, uno dei quali ancorerà una corsia. Scegli quella che può raggiungere più facilmente la potenza otto in combinazione con le carte che hai in mano.

Giro 3

Giocare a Hulkbuster qui non è l’opzione migliore. Non è sbagliato farlo, ma sarebbe preferibile interpretare Jeff the Baby Land Shark + Kitty Pryde o Spider-Man.

Giro 4

Questo è il turno in cui Hulkbuster + Kitty Pryde formano un’ottima combinazione. Ricorda di giocare questa combo su una corsia vuota. Possiamo anche giocare qualsiasi combinazione delle nostre carte con costo da 1 a 3 o Captain Marvel. Le opzioni sono vaste. Ciò è dovuto alla grande sinergia tra le nostre carte e la flessibilità del mazzo.

Pensa con calma. A volte va bene ottenere il maggior numero di punti alimentando Kitty Pryde, Angela e Kraven, e talvolta assemblare un piano più incisivo per il gioco in ritardo potrebbe essere una scelta migliore.

Giro 5

L’unica differenza con il turno precedente sta nella decisione tra una combinazione delle nostre carte o giocare a Legion. La scelta di giocare a Legion dovrebbe avvenire solo se si tradurrà in una linea decisiva che ci dia il sopravvento per il turno finale. Con questo intendo triplicare una posizione che ci è molto favorevole o che mette in grossa difficoltà l’avversario.

Inoltre, giocare a Legion solo come [5/8] non è una cattiva idea se non hai una giocata migliore. Quando ciò accade, però, guarda attentamente per vedere se una combinazione delle tue carte a basso costo consentirebbe un piano migliore per il turno 6.

Parole di chiusura

Il tweak di Spider-Man ha sicuramente fatto molto bene al gioco. Tanto che le implicazioni di questo vanno oltre la rimozione di uno strumento di blocco della corsia dal gioco.

Il meta è cambiato, ha dato vita ad un archetipo che da mesi attendeva il momento di brillare, ha dato ai giocatori la possibilità di utilizzare carte dimenticate, ed è uno strumento che interagisce con l’avversario piuttosto che limitarlo, solo per citarne alcuni.

Grazie a questo e alle persone che hanno iniziato a esplorare la carta, questo archetipo è ora in testa nell’ambiente competitivo, e con un ampio margine. La sua grande flessibilità ci permette di manovrare durante tutte le fasi del gioco. E mentre è vero che richiede molta pratica, la capacità di raggiungere qualsiasi luogo con un forte piano per competere nel reparto punti fa sì che questo nuovo archetipo prometta di rimanere con noi per molto tempo.

The post Move Legion Guida dettagliata al mazzo: l’era del movimento è arrivata! è apparso per la prima volta su Marvel Snap Zone.